• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto muoiono tutte

R

rana1

Guest
Ciao a tutti, ho un problemino abbastanza grave, in questi ultimi mesi stiamo soffrendo un pò tutti il caldo e le piante sicuramente molto più di noi (almeno noi sapiamo come rinfrescarci...) viv in un appartamento e nel soggiorno ho un photos una kenzia e un ficus, i mesi scorsi stavano benissimo il photos cresceva a vista d'occhio il ficus lo stesso e lam kenzia ha fatto una foglia nuova, purtroppo io non ci sono utto il giorno e soppra la mia casa c'è un terrazzo.... vi lascio immaginare quale è la temperatura al mio rientro "UN FORNO!!" e le mie bellissime pianti mi stanno abbandonando una dopo l'altra non sò più cosa fare il photos è moscio e quasi complettamente ingiallito il ficus perde le foglie e la kenzia è mortale mie cure sono quelle di sempre cerco di bagnarle con lo spruzzatore e le innaffio regolarmente, purtroppo non posso metterle fuori perchè il sole in balcone batte tutto il giorno vi prego aiutatemi quest'anno è incredibile! mi sento veramente impotente. grazie mille rana
 
M

micio

Guest
Ciao,
Quanta luce ricevono le tue piante? Perchè in genere per mantenere le ns. case più fresche oscuriamo.
Infatti io ho dovuto spostare le mie piante in veranda l'unico posto dove c'è sempre luce e nonostante la cappa che trovo ogni giorno devo dire che stanno benone.
Micio
 

giuditta.2001

Giardinauta
A casa mia da più di un mese la temperatura non scende mai sotto i trenta gradi.Le piante non hanno sofferto, anzi!!!! sicuro che non hai bagnato troppo per compensare il caldo?Eventualmente aumenta l'umidità mettendo nel sottovaso dell'argilla espansa con un po' d'acqua ma non a contatto con il vaso e bagna normalmente.
La luce poi come diceva Micio è fondamentale!
 
L

Luisanna

Guest
ciao, anch'io ho un ficu beniamino che mi fa diventar matta in inverno perchè gli cadono quasi tutte le foglie e a fine inverno pare rachitico...poi, poco dopo pasqua io lo metto nella mia terrazza e prende il sole dalle 14 alle 19, e che sole...sto al mare...è stupendo, pieno di foglie. lo annaffio ogni sera tardissimo-in fin dei conti i ficus stanno nei paesi mediterranei al sole...non so se è la tecnica giusta, ma questo è quanto...auguri.lù
 
Alto