• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto minirosa!

ginestra

Master Florello
Buona domenica a tutti.
Ho un problema con la mia minirosa. Da qualche tempo vedo molte foglie ricoperte da una specie di polvere bianca e anche alcuni rametti.
Leggendo sul forum, penso che sia mal bianco e che si cura con lo zolfo che ho difficoltà a reperire.
Esiste qualche rimedio alternativo?
Allego alcune foto.

IMG_20170402_173811.jpg IMG_20170402_173755.jpg IMG_20170402_173737.jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Esiste un fungicida in polvere bagnabile, della Cifo. Dentro ci sono rame e zolfo ed è indicato per le rose. Io ho comprato quello ma so che ne ha fatta una versione anche la Flortis :V, poi mi pare di aver visto dal fioraio, un prodotto fungicida a base di zolfo, della Bayer. il fungicida in polvere un po scomodo perchè devi metterlo in acqua tu e stare un po attenta alle dosi, qui sul forum consigliano sempre di tenersi un pochino più bassi rispetto a quello che viene indicato sula confezione. Altrimenti ci sono i prodotti gia pronti, non so dirti quale sia meglio però :cautious:.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, la tua Rosa sta avendo un attacco massiccio di oidio, ti consiglio di comprare un fungicida già pronto da spruzzare direttamente su tutta la pianta, ce ne sono della Bayer, della Flortis reperibili tranquillamente anche al supermercato (almeno dalle mie parti si trovano facilmente) e sono efficaci dopo qualche applicazione, basta essere costanti e seguire l'etichetta!:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Di sicuro sono efficaci, ma spesso non risolvono definitivamente il problema: il mal bianco è davvero una grandissima seccatura...! e, ti consiglio: la prossima volta cerca di agire alle prime avvisaglie di oidio: sarà più semplice contrastare il problema! Magari eliminando anche la parte attaccata, se possibile!
 

ginestra

Master Florello
Grazie mille a tutti per i consigli, ho faticato tanto per liberare la mia rosina dall'attacco della cocciniglia....ed ora questo mal bianco!!!
Cercherò al vivaio il funghicida da spruzzare, dalle mie parti al supermercato non si trova.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli, ho faticato tanto per liberare la mia rosina dall'attacco della cocciniglia....ed ora questo mal bianco!!!
Cercherò al vivaio il funghicida da spruzzare, dalle mie parti al supermercato non si trova.
Ora non sono a casa, ma non accontentarti di un qualunque funghicida... ci sono delle sostanze più efficaci di altre! solo che non ricordo il nome... magari aspetta che qualcuno ti consiglia il principio attivo migliore... in bocca al lupo! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao brand, sapresti indicarmi qualche marca? Grazie.
Ginestra, alla fine il marchio è relativo! Conta il principio attivo! Segui le indicazioni di Brand: io ad esempio il mio funghicida quest'anno l'ho acquistato all'MD. Non so neanche se ha una marca. Un'amica me l'aveva consigliato e io l'ho preso.la confezione è gialla e ha il principio attivo consigliato da Brand.
Basta che leggi l'etichetta!
 

ginestra

Master Florello
Si Chanis, è vero. Alla fine ho comprato il funghicida della Bayer con il principio attivo consigliato da Brand. Speriamo che funzioni perchè la pianta è veramente molto attaccata.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In bocca al lupo! Non è molto semplice risolvere i problemi di oidio... Ma vedrai che con costanza nelle cure, riuscirai a tenere il fungo a bada!
Cmq, ora che hai il funghicida e sai come curare questo problema, se malauguratamente dovesse risuccederti, cerca di agire alle prime avvisaglie: così sarà più semplice!!!
 
Alto