• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! microfarfalline bianche su pomodoro,basilico e peperoncino

deroncis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sul terrazzo ho delle piante di pomodoro,basilico e peperoncino.
tutte presentano dei puntini bianchi e soprattutto sul retro della foglia ci sono degli insetti piccolissimi. delle micro farfalline bianche lunghe al massimo mezzo millimetro che scuotendo la pianta volano via per riposarsi poi sulle foglie. ho provato a spruzzare la pianta con un insetticida ad ampio spettro(mosca bianca,tripide,afide e larve minatrici,cocciniglie,coleotteri e ragnetti)il principio attivo è fluvinate puro. ho provato a spruzzare tutte le foglie davanti e dietro ma sembra che agli insetti non importi molto. son tutti li vivi e vegeti.

che cosa posso fare? ho letto di macerati di aglio..ma funzionano? mi servirebbe capire che animali sono di preciso per trovare la cura adatta. provo a caricare delle foto ma è difficile...troppo piccoli da fotografare.

aiutatemi per favore, sono alla prima esperienza di "orto sul balcone" e sono già in difficoltà :)

buona giornata sergio
 

Allegati

  • forum1.jpg
    forum1.jpg
    437,8 KB · Visite: 6
  • forum2.jpg
    forum2.jpg
    324,1 KB · Visite: 5
  • forum3.jpg
    forum3.jpg
    475,5 KB · Visite: 8

Xabi

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembrerebbero aleurodidi...ma attendi i consigli dei più esperti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Son quelli, detti appunto 'mosche bianche' anche se dal punto di vista tassonomico nulla hanno a che fare con il gruppo delle mosche (Ditteri).
Purtroppo liberarsene è molto ma molto problematico, e se il piretroide che hai impiegato ha fatto cilecca figuriamoci con i rimedi faidate (questi insetti hanno sviluppato resistenza a diversi insetticidi).
Gli insetticidi che al momento funzionano meglio sembrano essere lo spirotetramat (=Movento, ma attualmente non so se lo vendano ancora per uso non professionale; forse trovi in rete), e il flonicamid (=Teppeki, penso si trovi in bustine da 10 grammi, cerca in rete). Si può alleggerire un poco la pressione con poca spesa mediante trappole cromotropiche adesive di color giallo (bisogna cambiarle perchè sono solo parzialmente selettive e catturano un po' di tutto oltre la mosca bianca).
In ambito professionale è possibile adottare strategie di lotta più incisive mediante insetticidi selettivi, microrganismi e antagonisti (questi ultimi in serra), però dato che mi parli di balcone non mi sembra il caso di descriverle. Temo che dovrai rassegnarti (le coltivazioni in balcone per mia esperienza sono micidiali per i parassiti in quanto è un ambiente sostanzialmente disequilibrato).
 
Ultima modifica:
Alto