• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, mi stanno morendo tutte le piante!!!!!!!

S

SILVIA_P.

Guest
ciao a tutti sono nuova qui vi saluto spero che state passando un bel estate.
io quest anno ho messo tanti fiori sul balcone però si sono ammalate tutte: ho avuto gli afidi, oidio, uggine, ora ho l'invasione di bruchi, gerbera che non si sa che cosa ha ( non fiorishe, le foglie diventano marroni e moiono, mi sembrava di vedere un po di muffa bianca....), salvia che chiede pietà.....appena ho un po di tempo metto anche le foto.
spero che qualcuno può aiutarmi.......grazie

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa certa è che con dei vasi così grandi rispetto alla piante, che ormai non hanno più foglie, devi stare molto oculata con le annaffiature, cercando di dare solo il necessario, aspettando che la terra asciughi.
Un apporto leggero di concime permetterà una buona ripresa.

S

SILVIA_P.

Guest
una volta il vaso era adeguato.....:(:( secondo te devo metterli in un vaso più piccolo? però ho paura di stressarli ancora di piu..... ho anche un geranio che non ha neanche un fiore. sai da cosa puo dipendere?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
una volta il vaso era adeguato.....:(:( secondo te devo metterli in un vaso più piccolo? però ho paura di stressarli ancora di piu..... ho anche un geranio che non ha neanche un fiore. sai da cosa puo dipendere?

Che geranio è? I macranta in questo periodo non hanno più fiori, che esposizione ha? Da quanto ce l'hai?

S

SILVIA_P.

Guest
geranio

ciao piera il geranio in questione è geranio imperiale. prima aveva tantissimi fiori..... non mi risulta ch abbia dei parasiti o malatie, non fiorisce e basta. (lo tengo al sole e concimo una volta a settimana.) è normale? ma è una pianta perenne come gli altri gerani?:confuso:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao piera il geranio in questione è geranio imperiale. prima aveva tantissimi fiori..... non mi risulta ch abbia dei parasiti o malatie, non fiorisce e basta. (lo tengo al sole e concimo una volta a settimana.) è normale? ma è una pianta perenne come gli altri gerani?:confuso:

Il geranio imperiale fiorisce fino a maggio-giugno solo con concimazioni ricche di potassio la fioritura si prolunga fino a luglio dunque è normale che adesso non faccia fiori. E' perenne ma come tutti i gerani con gli anni tendono a imbruttirsi e allora è opportuno fare delle talee per avere piante sempre belle. Il geranio è una pianta rustica e non ha bisogno di eccessive concimazioni, con un concime liquido va bene ogni due settimane da smettere nel periodo caldo, La prossima primavera dai ai gerani l'Osmocote gerani o concime per pomodori.

S

SILVIA_P.

Guest
Grazie per i consigli Piera! Certo che non è cosi facile come sembra a essere buon giardiniere! :D:D:D spero che riusciro prima o poi..... tu hai messo tanto tempo? :flower:

Alto