• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mi muore?

V

valente

Guest
ciao ragazzi sono nuovo..non capisco cosa sta succedendo alla mia piantasembra si stia seccando: prima ha perso le foglie più grandi che io ho prevato a ripiantare e ora sta cosi....come nella foto.. aiutatemi ci tengo molto e non so cosa fare.
la posizione della pianta e l' acqua che gli ho dato è stata sempre la solita. Ora tornato dalle vacanze gli ho dato un pochino d acqua e lei già aveva cacciato germogli nuovi.
mi date anche quanche consiglio per piantare le parti cadute?
spero mi aiutiate grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
ciao valente benvenuto!
la foto non si vede.
bisognerebbe sapere di che pianta si tratta e come la tieni per poterti dare consigli.
aggiungi al profilo la zona in cui vivi,così da poterti dare consigli anche in base al clima.
 
V

valente

Guest
pianta...

ho rimesso la foto.. allor ala pianta credi sia un opuntia.. la forma è quella ma non ne sono sicuro sembrava un topo.
La tengo in camera vicino alla finestra prende sole mattina e primo pomeriggio...
le foglie che ho ripiantato sembra che si stiano marcendo sono diventate molli.
ha cambiato colore e da verde sta diventanto prima gialla poi marroncina. E' da molto che ce l ho la posizione è sempre la stessa non capisco.
ciao
ps ditemi se la foto è troppo piccola :cry:
 
V

valente

Guest
non credo. ne ho data un pochino intorno al vaso sensa avvicinarmi troppo alla pianta.
 

california

Florello Senior
sì sembra un opuntia..anche se la foto è piccolina per esserne sicuri..
per le parti cadute:
levale dalla terra, taglia il marcio con una lama affilata e possibilmente sterilizzata, fai asciugare il taglio all'aria per 5/6 gg e poi pianta in sabbia/terra 1:1, tieni all'ombra (fuori) e non innaffiare per almeno una settimana, dopo una settimana dai un po' d'acqua..ma senza esagerare.
il cambiare colore può dipendere da vari fattori..se è molliccia vuol dire che sta marcendo..questo può essere dovuta a una terra sbagliata(troppo torbosa) e a un'eccessiva somministrazione di acqua.
se è molliccia anche la pianta principale sottoponila allo stesso trattamento che ti ho spiegato per le parti cadute.
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto valente! :)

Da quello che dici pare proprio che ci sia poco da fare... :rolleyes: Sembrerebbe marciume. Da quel che vedo il vaso mi pare troppo grosso (quindi la terra resta bagnata troppo a lungo); poi in estate è opportuno tenere le piante fuori; in pochi mesi, tenute sempre dentro casa, queste piante deperiscono quasi inevitabilmente... :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Se dai acqua troppo presto alle talee e nella stessa quantità di una pianta già radicata ti marciscono.
La piantina sembra anche a me un'opuntia. Dici che sei partito e di averla innaffiata al ritorno, forse troppa acqua tutta insieme dopo un periodo di totale siccità e la pianta non ha gradito? La innaffi per immersione, dal basso o dall'alto?
Prova a controllare se alla base, nella parte interrata la pianta è ancora turgida o al tatto risulta molliccia.
Puoi anche tagliare la parte marcia (devi essere sicuro che sia marcia, però)fino a trovare tessuto sano e ripiantarla, ma visto la fine delle talee, non so se è il caso di provarci.
Intanto prova ad interrompere l einnaffiature.
 

reginaldo

Florello Senior
Se hai salvato le altre pale, prova ad appoggiare senza affondare.
Naturalmente la pala verde deve essere sostenuta da tutori.
Non aver fretta, non è necessario dare acqua, anzi ..........
La pianta appena è ronta di da lei dei segnali, diventa più verde, e comincia ad emettere.
In bocca al lupo
Reginaldo
 
Alto