• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO Medinilla Magnifica MALATA

anna.t.e.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... È da un po' di giorni che la mia medinilla magnifica sta male.. Tanto che ha perso ben 6 foglie a partire dal basso.. Mi è stato detto che era ragnetto rosso.. Ma la cosa non mi convince. Come posso salvarla?

La tengo in casa non con luce diretta ma in un posto molto luminoso.. annaffio e nebulizzo regolarmente con acqua piovana.. E ogni tanto la fertilizzo..
4f8976b3c6ed07a3c57ce7d2bab20d98.jpg
991cba0f4e22f6b47405f79f85fdab91.jpg
92362235213ec28ce3486005736cfb95.jpg
fe16e55d056b3ceef9fb70de90953423.jpg


Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk
 

anna.t.e.

Aspirante Giardinauta
non mi pare ragnetto, secondo me e' troppa acqua.
In realtà cerco sempre di annaffiare quando la terra sopra è asciutta.. Nel fondo del vaso ho messo sassi e argilla espansa appunto per evitare che rimanga troppo bagnata

Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quel genere di macchie sulle foglie sono sempre sintomo di errori sulle annaffiature.
E' una pianta che vuole il terreno umido, non zuppo, ma sempre umido.
Si bagna quando la terra inizia ad asciugare in superficie.

Quando bagni devi farlo bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando non serve.
Niente acqua calcarea e niente acqua fredda. Meglio acqua piovana (o quella distillata dai condizionatori) lasciata a temperatura ambiente per qualche ora.

Anche secondo me è stata bagnata e nebulizzata troppo.

Però, se ti può consolare, è una delle piante "da appartamento" più difficili da curare.

Ste

PS: leggi qui: https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/medinella/medinilla.asp magari trovi qualche indicazione interessante
 
Alto