• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto/ Mammilaria spinosissima

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti in particolare a cri401.
cri vaano abbastanza bene, non c'è rimasto quasi niente; gran dolore !! Da quasi 18 anni l ho travasata 2 volte sempre con terra/sassolini del giardini e poca pomice, invece ad novembre ho preso terra per piante grasse. Tutti gli inverni li ha sempre trascorsi in un cortile con grande tettoia in parte trasparente, con luce media e temperature raramente vicino ai 5 gradi. Ma quanti anni vive una pianta così visto uno delle prime foto ancora tutta intera?

cri1401

Florello Senior
Grazie a tutti in particolare a cri401.
cri vaano abbastanza bene, non c'è rimasto quasi niente; gran dolore !! Da quasi 18 anni l ho travasata 2 volte sempre con terra/sassolini del giardini e poca pomice, invece ad novembre ho preso terra per piante grasse. Tutti gli inverni li ha sempre trascorsi in un cortile con grande tettoia in parte trasparente, con luce media e temperature raramente vicino ai 5 gradi. Ma quanti anni vive una pianta così visto uno delle prime foto ancora tutta intera?
in che senso quanti anni vive? credo finché non gli succede qualcosa. Lei cresce e caccia sempre fuori nuovi polloni.
Per il terriccio ti do ragione, magari è stato proprio quello: il terriccio per grasse va bene ma lo devi tagliare con altri inerti esattamente come facevi con la terra del giardino.
L'importante adesso è che le poche parti rimaste non marciscano.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
nel senso se fino a che età massima, 30, 50? Si quello precedente era al 70% circa terre per piante grasse( mai più lo comprerò) il resto pomice. ok ti tengo informata. Mi consolo con le mie tre echinocactus, le mie quasi 90 rose e tante ortensie. Grazie

cmr

Maestro Giardinauta
Non è cosi facile dare l'età o affermare quanto campa una pianta grassa. Non ha anelli da contare, giri di foglie, reperti fossili, ecc. In natura mammillarie che si presume siano molto vecchie (intorno 80/100 anni) non si trovano e, poi, le condizioni ambientali, quelle di un deserto in cui le piante crescono a ritmi lentissimi, comunque falsano l'età. Una stagione non piove: la pianta non cresce e resta simile all'anno precedente ma ha un anno in più; se invece la stagione è stata piovosa, forse mette due giri di nuove spine, ma sempre e solo un anno in piu ha! Anni fa sono state fatte analisi al Carbonio 14 su parte di resti di steli di Copiapoa e è risultata un'età di circa 280 anni (50 anni di scarto in + o -) ma la pianta in questione era un cespuglio di 1,5 metri di diametro.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
ciao come da vostro consiglio fatto nuove 6 piantine della parte rimasta illesa, sono in ombra quasi senza acqua dal fine aprile. Li tengo ancora in ombra o passo a mezza ombra? Toccandole sembra che abbiano aderenza al terreno.. speriamo. Grazie

cri1401

Florello Senior
ciao come da vostro consiglio fatto nuove 6 piantine della parte rimasta illesa, sono in ombra quasi senza acqua dal fine aprile. Li tengo ancora in ombra o passo a mezza ombra? Toccandole sembra che abbiano aderenza al terreno.. speriamo. Grazie
Ciao, sai che pensavo a che fine avevano fatto le tue piante l'altro giorno?
Posta una foto

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Cri ecco le foto, non le vedo tanto in forma... mah? Quest'anno ho bellissime rose /ortensie ma sfortunato sulle grasse, apro anche discussione sulle mie echinopsis, tra poco. Invece ho tre bellissime echinocactus di circa 18 anni.

Allegati

• IMG_8504.JPG
    IMG_8504.JPG
    83,2 KB · Visite: 5
  • IMG_8501.JPG
    IMG_8501.JPG
    91 KB · Visite: 6

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie, vero si ma ero un po in confusione avevo a portata di mano questi vasi; ma in ogni caso non le vedo tanto in buona salute, mah?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Pare si siano riprese... Attenzione a usare vasi così grandi perché sono più lenti ad asciugare e il terriccio è molto ricco...
I cactus hanno metabolismi molto lenti, possono campare centinaia di anni, non muoiono di vecchiaia nel corso di una vita umana, solo di marciume e varie purtroppo. A che io sappia il meno longevo è il setiechinopsis che campa tra i 5 i 10 di anni circa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pare si siano riprese... Attenzione a usare vasi così grandi perché sono più lenti ad asciugare e il terriccio è molto ricco...
I cactus hanno metabolismi molto lenti, possono campare centinaia di anni, non muoiono di vecchiaia nel corso di una vita umana, solo di marciume e varie purtroppo. A che io sappia il meno longevo è il setiechinopsis che campa tra i 5 i 10 di anni circa
e il più longevo è il Trichocereus boliviano (T. pasacana) che supera il millennio di vita.

Alto