• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! Mal bianco.

cristigis

Aspirante Giardinauta
Sono stata via due giorni e quando sono tornata la mia talea e una delle rose si erano ammalate.
Le ho spruzzate lunedì sera con FUNGICIDA spray della Bayer.

Queste è la situazione:

Talea:
ImmG_cristigis_01176383018.jpg


dettaglio talea:
ImmG_cristigis_11176383055.jpg


Rosa grande:
ImmG_cristigis_21176383089.jpg


Dettaglio rasa grande:
ImmG_cristigis_31176383114.jpg


Cosa faccio? Le rose sono sempre state benissimo, e non mi aspettavo una cosa del genere... Mi viene da piangere...

Tenete conto che le mie tale e le rose solo due mesi e mezzo fa (il 21 gennaio) erano così:
ImmG_cristigis_01169375750.jpg

ImmG_cristigis_11169375766.jpg
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Non ti disperare: il mal bianco con i dovuti trattamenti guarisce in fretta!
 
S

silviaviola

Guest
Se posso darti un consiglio anch'io, vorrei aggiungere che oltre ai trattamenti "soliti" con fungicidi (zolfo/rame eccetera) verifica se le piante si trovano correttamente esposte al sole. A volte la posizione troppo ombrosa non favorisce una crescita sana e forte.. escluse poche rose, naturalmente, che si adattano anche ad una esposizione a Nord.

Silvia
 
Alto