• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto magnolia

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi mi sono accorto che le foglie di una magnolia che tengo in vaso acquistata due settimane stanno diventando nere qualxuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere... So che le magnolie non sono piante da vaso ma per il momento non posso fare altrimenti...
 

Allegati

  • 0_0_IMG_20180813_074031.jpg
    0_0_IMG_20180813_074031.jpg
    341,8 KB · Visite: 7

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, o ha preso troppa acqua o troppo poca oppure potrebbe avere un fungo...se ha un sottovaso con acqua stagnante rimuovere immediatamente, il marciume radicale non lascia speranze, controlla se la terra è frafdcia...le magnolie nella mia esperienza sono piante molto resistenti, trovo strano che sia conciata così. ..il vado è piccolo per una magnolia, sul fondo hai messo dell argilla x drenare?
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ciao sì ho messo argilla il drenaggio mi sembra buono quando annaffio il sottovaso si riempie e il fondo del vaso cmq non tocca l acqua poggia su dei sassi. Annaffio circa una volta a settimana. Dici che posso trattare con rame
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Dipende dai prodotti, il ferro chelato di solito è da irrigazione mentre lo zolfo ramato si nebulizza su tutta la pianta, segui le istruzioni, il ferro esiste in varie forme, ti consiglio quello chelato che si assorbe prima, non ricordo se si può anche spruzzare ma tenendo conto che è rosso intenso e macchia ti consiglio di irrigare.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok io l' ho usato x la gardenia e l ho spruzzato. Ma tu pensi che sia un fungo? In effetti la pianta è diventato così un paio di giorni fa dopo che l ho annaffiata
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Difficile che un fungo la conci così in 2 giorni...per caso hai concimato troppo?ripeto...le magnolie sono molto resistenti, facili da coltivare, poco suscettibili a parassiti e malattie..piante antichissime...se fa molto caldo l acqua una volta a settimana è poco...specialmente se è al sole...però strano che si sia ridotta così
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
No nn ho concimato anche perché l' ho presa solo qualche settimana fa l ho rinvasata e ora e al sole il terreno l ho annaffiata domenica e lunedì era ridotta come nella foto ora è pure peggio alcune foglie sono proprio secche. Ora ho controllato il terreno è asciutto ma non secco. Comq per farti un idea quando l ho comprata era come nella fifo dell altrad discussione perché non sapevo che specie fosse ora è ridotta come in foto questo in poche settimane e il crollo è stato piu o meno improvvidi
 

Miky

Aspirante Giardinauta
ok, io le darei il ferro con la posologia indicata sul prodotto e la annaffierei un po più spesso,se è in pieno sole anche quotidianamente senza annegarla e stando attenti che non ci siano assolutamente ristagni di nessun tipo...la mia soulangeana in un vaso a mezz ombra a luglio pativa se non la annaffiavo quasi tutti i giorni...il vaso piccoli anche se di terracotta fa sì che le radici prendano delle scaldate...in generale gli alberi vogliono le radici fresche e la chioma al sole...in vaso è difficile, meglio darle spazio...e mi raccomando il colletto deve essere arieggiato e non sepolto nella terra
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ciao la situazione sembra peggiorata posto alcune foto
 

Allegati

  • 0_0_IMG_20180816_214544.jpg
    0_0_IMG_20180816_214544.jpg
    229,2 KB · Visite: 3

Miky

Aspirante Giardinauta
Mah la foto è buia non vedo molto...in ogni caso nessuna cura fa effetto in un giorno...direi che le foglie secche le puoi rimuovere...vista così con un deperimento improvviso sembrerebbe un danno radicale ..sicuro che la terra sotto sia asciutta e non un lago??.l hai svasata x verificare?
 
Ultima modifica:

Giu239

Aspirante Giardinauta
No nn l ho svasata magari domani provo... Ma potrebbe essere uno stesso da rinvaso considera che l ho acquistata un mese fa e l ho rinvasata circa due settimane fa... Cmq come devo fare x svasarla e verificare il terreno?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Basta toglierla dal vaso e vedere quanto è bagnata la terra...a volte esagerando con l argilla si crea troppa umidità. ..in ogni caso speriamo sia clorosi e che col ferro si riprenda perché in caso di asfissia radicale al 90%è spacciata...il fungicida lo hai spruzzato la sera? Te lo chiedo perchè alcuni prodotti dati di giorno bruciano le foglie...in generale le foglie non vanno spruzzate con la luce perchè l acqua fa da lente...
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Si l ho spruzzato la sera. Cmq mi sembra di avere visto nuove figfog spuntare ma non so se c erano già da prima
 
Alto