• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: magnolia stellata con foglie secche :(

Miprina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta anche se vi seguo e conosco da tanto!
Sono qui perché ho un problema da sottoporvi... Vi racconto tutto.

Mi sono innamorata della magnolia stellata e ho deciso di regalarmene una prima all'inizio della primavera scorsa. L'ho posizionata in giardino, in terra, dove prende sole in base alle indicazioni sull'etichetta. Ha avuto una splendida fioritura in primavera, tantissimi boccioli. Poi sono rimaste delle gemme che son diventate foglie nuove ed ora il disastro...

Non capisco cosa abbia, ma le foglie si son tutte seccate! :confuso:
Ho cercato informazioni in giro, ho letto che come pianta dovrebbe essere piuttosto resistente alle malattie e che molte hanno problemi con la troppa acqua; ma questo accade a a quelle in vaso, non in terra!
Vi metto qualche foto sperando riusciate ad aiutarmi a capire cosa sto sbagliando...
Mi dispiace così tanto che stia male!:cry:

sk9l.jpg


u4yu.jpg


Aspetto i vostri suggerimenti, grazie!
 

Miprina

Aspirante Giardinauta
scusatemi per l'ignoranza... ma essendo la prima pianta di questo genere che mettiamo mi son preoccupata! :boh:
ma cadono così?
cioè seccano a chiazze???
mia mamma è tornata ora dal vivaio, le hanno detto che è un fungo?!?! :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le foglie della mia stanno diventando gialle, si punteggiano di marrone e poi cadono. Inoltre la pianta ha gonfiato le gemme florali e ha prodotto la caratteristica peluria che le difendera dall'inverno. Cosa che non mi pare di vedere nella tua.
Secondo me, dimostra segni di sofferenza forse dovuta a sbalzi di temperature o errate irrigazioni (per es. ho notato che in estate con le alte temperature, se annaffio con l'acqua gelata del rubinetto, le punte delle foglie seccano come nella tua).
Hai fatto qualche trattamento di recente (concimazioni, antiparassitari, ecc.)?
 

Miprina

Aspirante Giardinauta
No, nessun trattamento recente...
Appena l'abbiamo presa a inizio primavera le abbiamo dato del concime granulare a lento rilascio, per terreni acidi.

A settembre ha fatto delle bacche rosse (palline piccine, a grappolo).
Quest'estate non dovrebbe aver patito il caldo, ma a questo punto potrei aver sbagliato a darle l'acqua! Il problema è che sta nel prato e lì l'irrigazione è automatica; non vorrei gli arrivasse troppa acqua! Da metà 1 mesetto circa non irrighiamo più.
Il problema è che non conoscendo questa pianta non capisco, come dovrebbe stare una sana in questo periodo?

Altra domanda, ma va potata?
 

di mauro rosario

Master Florello
Io direi che si tratta di una maculatura fogliare una malattia fungina ,quindi in questo caso la lotta va affrontata con preparati a base di rame e ftalimidici,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua magnolia soffre di clorosi, si vedono le foglie clorotiche e le varie sfumature, usa dei concimi organici in inverno da mescolare nel terreno e del solfato di ferro. Mentre a primavera durante la ripresa vegetativa usa dei chelati di ferro da spruzzare sia sulle foglie formate che per irrgazione, fino a colorazione avvenuta. Usa anche dei concimi complessi ricchi di microelementi. Per il resto dovrai ripostare delle foto il prossimo anno se dovessero esserci altri problemi per ora non presenti. Ricordati che l'acqua di roma è fortemente calcarea.
 

Miprina

Aspirante Giardinauta
le foglie della mia stanno diventando gialle, si punteggiano di marrone e poi cadono. Inoltre la pianta ha gonfiato le gemme florali e ha prodotto la caratteristica peluria che le difendera dall'inverno. Cosa che non mi pare di vedere nella tua.
Secondo me, dimostra segni di sofferenza forse dovuta a sbalzi di temperature o errate irrigazioni (per es. ho notato che in estate con le alte temperature, se annaffio con l'acqua gelata del rubinetto, le punte delle foglie seccano come nella tua).
Hai fatto qualche trattamento di recente (concimazioni, antiparassitari, ecc.)?

Oggi ho passato un po' di tempo ad osservare con attenzione la magnolia.
Al momento non sono cadute le foglie, ma ho osservato che ci sono le gemme floreali con la peluria e la base delle foglie, il punto in cui si innestano al ramo per intenderci, è "gonfio" cioè sembra come se una piccola foglia nuova stia sbucando alla base di quelle secche.

Vediamo come evolve, ad ogni modo al momento stiamo dando l'alti fungo.
Grazie a tutti dei consigli!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non altro, la fioritura dell'anno prossimo è assicurata in presenza delle gemme con la peluria.
Le foglie, di norma, dovrebbero uscire subito dopo la fioritura, forse ora sta producendo ancora altre gemme florali. Aspetta e vedi cosa succede.
 
Alto