• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto:Livellare prato

danieledist

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un prato(200mq) di circa 2 anni in "salute".L'unico problema è che ho delle buche qua e là e quindi delle disomogeneità del terreno come faccio a renderlo piatto cosa posso provare.In allegato ci sono le foto del prato fatta dall'alto e a livello del terreno.
Grazie a chiunque posso aiutarmi.
Ciao a tutti

Allegati

• SDC10327-r100-r100&#46.jpg
    SDC10327-r100-r100&#46.jpg
    94,7 KB · Visite: 1.743
  • SDC10328-r100-r100&#46.jpg
    SDC10328-r100-r100&#46.jpg
    97,5 KB · Visite: 690

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io di norma uso questa tecnica faccio un taglio con un coltello ben affilato un 5 cm fuori della buca,poi con una pala sollevo in manto erboso con tutte le radici, metto nella buca del terriccio misto a sabbia , ripongo il manto erboso, dò una bella quantità d'acqua e lo rullo ,ciao il giochetto è fatto

RunDLL

Giardinauta Senior
Avevo una conchetta anche io, ho fatto così: quando l'erba arrivava al punto di essere tagliata ci buttavo un po' di terriccio senza seppellire l'erba (ecco perchè lo facevo quando l'erba era un po' altina) e davo una rastrellatina leggera. Dopo 3-4 volte che ho fatto questo trattamento la buca si è livellata. Non era una grande buca, il punto più alto era intorno ai 5 cm ma aveva un buon diametro.

faraone73

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma devo livellare anche io il giardino, però no ho buche... ho troppa terra:martello:
La zona perimetrale piastrellata della casa è al di sotto della terra (6/7cm per 250mq) e dovrei pianeggiare portando allo stesso livello. Ho appena fresato ed ovviamente la terra è ancora più alta:muro:
Quello che penso di fare è:
spalare la terra in eccesso con pala e carriola
fresare di nuovo
pianeggiare con rastrello
schiacciare con rullo
posizionare impianto irrigazioe/elettrico
seminare
rullare di nuovo.
Sbaglio sequenza?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti ancticipare la posa in opera dell'impianto prima di livellare risparmi fatica anche perchè devi scavare e questo vanificherebbe l'opera di spianatura

faraone73

Aspirante Giardinauta
e come mi regolo con la profondità? Come faccio a sapere di quanto scenderà il terreno? Oppure lo faccio di qualche cm più profondo (quanti?) ed i eventualmente i pop up li alzo con una prolunga?
Nello specifico: il terreno era circa 4/5 cm più alto del pavimento; dopo la fresatura circa 7/8 (terreno morbido). Come mi regolo con lo scavo?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Adesso cominci a togliere terra, nel passarci sopra lo ricompatterai e dopo poco potrai regolarti sul nuovo livello che dovrai portare, per quanto riguarda gli irrigatori dopo che avrai asportato il terreno avrai una distesa abbastanza spianata che ti farà da riferimento quando poi aprirai le tracce per l'impianto è sempre meglio nel dubbio scavare qualche cm. più in basso (è più facile tirare su che riabbassare dopo)

Lasara

Aspirante Giardinauta
Ciao, new entry.... appena registrata.... anch'io sto seminando il prato: meglio luna crescente? Grazie... e buona semina!

Green thumb

Membro dello Staff
Non so dirti! Questo appartiene alla cultura biodinamica che ignoro completamente! :D
Comunque ben arrivata

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si dice (ma non sono un'esperto in merito) che le piante che crescono verso l'alto prediligano essere seminate con luna calante, sinceramente non ho mai seguito ciò ed ho sempre prediletto seminare con un clima appropriato piuttosto che badando alla luna.

cigolo

Lasara

Aspirante Giardinauta
luna e praticello

Grazie lo stesso, potrei seminare un pò in calante e un pò in crescente... così verifichiamo subito l'attendibilità dell'informazione! :cool:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ciao, pioggia permettendo sto cercando di livellare il terreno per poterlo seminare.

Rispetto il piano piastrellato di casa, qual'e' la profondita' ideale del terreno?

Grazie, saluti!!!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Se non ho capito male la domanda fermati 2-3 cm. sotto il livello del marciapiede dovrebbe bastare

faraone73

Aspirante Giardinauta
Dunque, abbiamo portato via la terra in eccesso, abbiamo frersato di nuovo e livellato andando dal livello del piano piastrellato a -5cm (1% di pendenza) verso l'esterno. Considerando il tempo piovoso di questi giorni, non ho minimamente pensato neanche di sfiorare la terra per evitare di compattarla, però quello che mi chiedo è: quanto si abbasserà il terreno passandoci sopra il rullo? La fase di livellamento viene fatta con il terreno fresato ma il problema è capire di qaunto scenderà. Altra domanda: il rullo si può passare con il terreno bagnato? La ia idea era di rullare adesso che è livellato così mi rendo conto se devo aggiungere e/o togliere terra, aggiungere uno strato di terra buona fresata (terra che il costruttore aveva riportato su quella di cantiere e che avevamo accantonato in fase di livellamento), livellare di nuovo con rastrello e poi seminare/concimare rullando di nuovo.
Vi prego di consigliarmi.
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Soprattutto se ci ha piovuto sopra la terra si è già in parte compattata, il rullo la fartà scendere di poco, diciamo un cm, puoi comunque fare sempre una piccola prova in un angolo per controllare, la terra si livella tutta insieme nell'ultimo strato non devi fare un panino con diversi livelli di compattatura, spiana quelal che hai alla grossa, riporta la terra che devi ancora riportare, rispiana passa il rullo livella per bene questa volta semina concima, con un rastrello a denti larghi copri il seme e rulla se ti è possibile alleggerendo il rullo e poi mantieni umido

faraone73

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb:Saluto::eek:k07:
Ne approfitto ancora un pò... volevo aggiungero come ultimo strato al "panino":baffi: del terriccio per prati ma ho visto che un sacco da 50lt costa 6 € in offerta ed il mio giardino è di circa 250 mq quindi mi costerebbe troppo: quand'è che è consigliato metterlo? Io non conosco la composizione chimica della terra ma ti posso dire che è marrone molto scuro e friabile (nella precedente casa mi ricordo che era gialla e dura come pietra). Come si capisce se è argillosa e/o se serve aggiungere drenaggio?
Ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Un terreno argilloso se bagnato si "appiccica" tenacemente a qualunque cosa, arriva anche a macchiare pantaloni o maglie, se stretto in un pugno potresti modellarlo e difficilmente è friabile (sempre quando è bagnato) in questi casi è consigliabile integrarlo con sabbia silicea o lapillica che potresti provare (se ti serve) a comprarla pura e non mescolata in terricci calcolane circa 2 cm. però da mescolare nel terreno (quindi dovresti rifresare tutto) se il terreno è sabbioso e da come dici il sottosuolo è pieno di calcinacci vai tranquillo che non ti serve

Green thumb

Membro dello Staff
Non mi rileggo tutto il tread non fai prima tu a dire che cosa non ti è chiaro?

Alto