• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Lithops!

entodev

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto per chiedervi una mano per i miei Lithops che da un po' di tempo presentano dei puntini bianchi e ho seriamente paura che possano morire.. non ho idea di cosa possa essere.. un parassita credo!
I Lithops sono tra le mie piante preferite e mi dispiacerebbe parecchio se dovessero morire.
Vi allego una foto delle piante.. aspettando i vostri consigli vi auguro buon pomeriggio.

Ps: I miei Lithops ricevono il sole nelle giornate calde dalle 15 circa fino a sera... va bene come esposizione?
 

Allegati

  • DSCF3680.jpg
    DSCF3680.jpg
    98,1 KB · Visite: 70

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sono delle cocciniglie a scudetto (diaspine) e non hanno legame con quelle radicali. PEr iniziare ti consiglio la pulizia meccanica, questo eviterà la proliferazione sulla superficie dei lithops, un cottonfioc bagnato con alcool basterà. Poi appena potrai bagnare le piantine, dovrai usare un insetticida.
 
Alto