• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Limone

  • Creatore Discussione stefanolanfrit@libero.it
  • Data di inizio
S

stefanolanfrit@libero.it

Guest
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrive per chiedere un consiglio sull'albero dei limoni.
Il problema qual'è?
Ho acquistato un limone l'anno scorso e quest'inverno l'ho posizionato in un posto ben riparato, visto che abito in Friuli, coperto tutto con del tessuto non tessuto e ho provveduto ad annaffiarlo regolarmente 1 volta a settimana con circa 6-8 lt di acqua. :astonishe
Adesso ho tolto il tnt e ho trovato le foglie floscie e stanno seccandosi. :confused: :confused: . Cosa posso fare?
Io penso che ciò sia dovuto per un eccesso di acqua. :martello: :martello:
Datemi un consiglio per salvarlo
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, fai come me.....mettiti in contatto anche telefonico con la disponibilissima azienda famigliare Oscar Tintori di Pescia, maggior produttori ed esperti di agrumi in Italia e vedrai che ti tranquillizzeranno. Auguri!
Antonio


P. S.
Colgo l'occasione in questa sede, per dare il benvenuto all'amico Luigi Malandra, nuovo iscritto ed esperto di agrumi, che saprà arricchire con i suoi consigli, tutti gli appassionati del settore .
Buon lavoro Luigi
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Stefano, benvenuto! :)
Prima di tutto ti consiglio di inserire la tua Località direttamente nel Profilo, così sarà visibile in ogni tuo messaggio e non dovrai ripeterla più.

Per il limone, senza scomodare i Tintori ;), posso dirti che quasi sicuramente la pianta ha accusato il freddo; dalle tue parti (come dalle mie) mi sa che non è sufficiente ripararlo solo con il TNT; io il mio l'ho tenuto in una serretta di quelle coperte da nylon sotto una piccola tettoia e ha sopportato tranquillamente diversi gradi sottozero (-10 °C e anche meno). Inoltre hai anche sicuramente dato troppa acqua; in inverno è sufficiente annaffiare una volta al mese o comunque quando la terra è ben secca (questo anche in estate), facendo scolare bene quella in eccesso.

Se la pianta non è compromessa, ora cadranno tutte le foglie, ma nascerà nuova vegetazione (scordati però i limoni per un paio di anni... :rolleyes: ); non esagerare nè con l'acqua nè con i concimi in estate e trova una posizione a sole pieno. Se vedi dei rametti marroni vuol dire che sono secchi; taglia fino poco sotto al verde.
 
T

teresatita

Guest
anche io penso che sia stato un eccesso di acqua.Ma vedrai che nulla è perduto!!!!
 
M

Mary74

Guest
Oltre a quanto detto da Elena (troppa acqua e troppo freddo), credo ci sia anche un problema di concimazione.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Antonio Sabbetti ha scritto:
Ciao Stefano, fai come me.....mettiti in contatto anche telefonico con la disponibilissima azienda famigliare Oscar Tintori di Pescia, maggior produttori ed esperti di agrumi in Italia e vedrai che ti tranquillizzeranno. Auguri!
Antonio


P. S.
Colgo l'occasione in questa sede, per dare il benvenuto all'amico Luigi Malandra, nuovo iscritto ed esperto di agrumi, che saprà arricchire con i suoi consigli, tutti gli appassionati del settore .
Buon lavoro Luigi
per quel che riguarda oscar Tintori....lasciamo perde....
Mi auguro che il nuovo amico ed esperto Luigi Malandra,ci dia qualche dritta d'aiuto.
Per il resto posso solo dire,a mio modesto parere,che le foglie del tuo limone ,ne hanno semplicemente risentito del freddo,a causa delle annaffiature che dovrebbero essere veramente scarse d'inverno.Come gia' ti ha detto Elebar,scordati i fiori per questo anno.La pianta e' talmente stressata che dovra' rimettersi in sesto.
In bocca al lupo
 
Alto