• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone troppo bagnato

C

caroledu

Guest
da novembre tengo sulla terrazza un limone ligure quattrostagioni, in vaso piuttosto grosso . da allora l'avrò bagnato solo tre o quattro volte ( salvo rarissime pioggie ) perchè ogni volta che vado per annaffiarlo constato sempre che la terra è umidissima ... ma è normale ? le foglie poi hanno le punte leggermente ingiallite ; non so se sia il normale andazzo invernale oppure io abbia il pollice tutt'altro che verde........ :confused: qualcuno conosce e ama i limoni ?
 
P

paolo

Guest
mah! che la terra rimanga sempre eccessivamente umida, anche molti giorni dopo che l'hai innaffiata, credo non sia giusto. probabilmente il vaso potrebbe avere qualche problema di drenaggio, e le foglie leggermente ingiallite, oltre che una carenza di sostanza organica, potrebbero esserne il risultato. ciao
 
C

Clematide

Guest
In questi mesi a Genova è piovuto pochissimo, non è possibile che con così poche innaffiature il terreno sia sempre bagnato, mi sa che il problema è proprio del vaso.
Controlla queste cose:
1 il vaso ha i buchi per far defluire l'acqua?
2 c'è il sottovaso? Se puoi, toglilo
3 che esposizione ha questo limone, prende almeno un po' di sole? Spostarlo al sole è meglio.
Ovviamente sospendi le innaffiature.
Ciao
 
Alto