• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto limone

Marcello

Master Florello
in effetti le spine non le hanno solo gli agrumi selvatici.
Dagli il tempo,non tutto puo' succedere in un anno.

Tre miei mandorli messi due anni e mezzo fa sono ancora piccoli e solo uno ha cominciato a crescere quest'anno.
 

Marcello

Master Florello
il tempo è necessario,poi sarai tu a dover concimare,potare,somministrare trattamenti...

si,lo vedo in salute,quei difetti delle foglie non sono problemi....
 

marcy79

Bannato
hai uno splendido esemplare di limone lunario in perfetta salute,vedi la forma allungata da qui si riconosce la varietà,dico splendido perchè ha la capacità di fiorire e fruttificare in tutte le lune. ecco peche si chiama limone lunario. le spine in questo esemplare sono normali, dalle foto non si vedono punti di innesti ciò significa che e stato riprodotto da margotta. se hai possibilità di trovare stallatico maturo mettine un po in torno al fusto una volta al mese... per guanto riguarda la potatura la farei non in primavera, ma a ottobre del prossimo anno e leggera per giunta solo i rami troppo in alto.una volta cresciuta farei una potatura migliore sfoltendolo all'interno per facilitare la raccolta dei frutti.cmq se ci sai fare avrai limoni in quantità
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
il fatto che i limoni non crescono e non ti fa fiori..puo essere poca acqua fai una cosa innaffia abbondantemente 1-2 volte la settimana per regolarti 2-3 secchi di acqua se e come penso ti fiorirà presto. questo tipo di limone vuole molta acqua per rendere al meglio. devi levare quelle pietre in torno al fusto, per vedere se il terreno trattiene l'acqua o se e molto drenante,da qui ti regoli con le innaffiature.buona fortuna.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Questo mi rincuora tantissimo!Adoro i limoni.E sono contento di aver trattato con cura il mio alberello.Scusami la forma allungata è riferita alle foglie?
 

marcy79

Bannato
appena posso metto qualche foto di come intendo, il tipo di potatura ma deve essere bello grande, se invece vuoi tenerlo piccolo,a bisogno di un altro tipo di potatura.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,Seguirò con piacere i vostri consigli r magari vi aggiornerò sugli avvenimenti fruttiferi.
 

Marcello

Master Florello
annaffiarlo di piu' ma ad agosto pero'.
Gettare un secchio di acqua per vedere quanto assorbe il terreno va benissimo.
Ti fai una idea di come dare l'acqua e quanta darne.

Ai miei agrumi,che sono antichi,da anni,fornisco circa 150 litri circa di acqua ciascuno per due volte settimana in estate con temperature superiori a 30 gradi.
Se c'è vento e temperature africane anche 200 litri.
!00 litri a settembre e 1 volta a settimana ad ottobre.Poi basta.

il concime una volta al mese mi si sembra troppo.In teoria si da in autunno e in primavera
Dipende anche se piove.
 

marcy79

Bannato
no il concime non è troppo la pianta di lunario non va in dormienza. visto che produce tutto l'anno,anche senza concime la pianta rende molto...ma se si da un aiuto in più male non gli fa.
 

Marcello

Master Florello
dal non dare concime a darlo una volta al mese,mi pare piu' saggio per la salute della pianta adottare una via di mezzo.
Ancor di piu' se l'albero non è mai stato concimato,questo non lo so.
 

marcy79

Bannato
non so voi come li coltivate in sardegna,ma noi qui li coltiviamo per generazioni. come i fichi d'india, e il pistacchio. e ti posso assicurare che se concimi, la pianta di lunario una volta al mese porta solo benefici. visto la produttività di questa pianta. se concimi e innaffi 2 volte la settimana... a fine mese sono 8 innaffiate...mettiamo 50 litri per innaffiata diventano 400 litri, le sostanze nutritive dello stallatico già alla 4 innaffiata si sono dissolte, e perse nel terreno rimangono alte 4 innaffiate per lavare definitivamente tutto il resto. poi se non ha la possibilità di concimarlo la pianta produrrà comunque. tutto qui.
 
Alto