• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto limone

caronte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.Come da titolo vorrei porvi qualche domanda riguardo il mio limone.Intanto vi dico che è messo in terra da circa 2 anni ed è ormai diventato un alberello alto 2 metri.La questione è che non fruitifica e non fiorisce o meglio fruttifica pochi limoni e verdi,solo il primo anno ne aveva fatti alcuni gialli.Il limone presenta delle spine piuttosto "importanti" lunghe e robuste,le foglie sono grandi e di un bel verde.Esteticamente sembrerebbe in buona salute.L'esposizione è in pieno sole e le annaffiature sono regolari 2 volte al giorno (insieme ad altre piante) x circa 7 minuti alle 9.00 e alle 21.00.Come mai non produce limoni e fiori?Cosa devo controllare?Mi potreste dare qualche consiglio?Al più presto per facilitarvi il lavoro inserirò qualche foto dettagliata.Vi ringrazio in anticipo.
 

marcy79

Bannato
ciao, le cause sono due ho i getti sono del porta innesto,e ciò significa che non ti produrrà niente.l'altra causa può essere che hai potato la pianta in modo sbagliato... tagliando i vecchi rami dove crescevano i limoni, devi sapere che fruttificano in rami di 1-2 anni di eta dopo la potatura sbagliata. se puoi metti delle foto, sarebbe meglio vedere la pianta per capire il problema.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Ciao.Intanto grazie per l'aiuto.Guarda per quanto riguarda il porta innesto,non saprei risponderti (metterò delle foto).Per la potatura non credo di aver mai tagliato vecchi rami,anche perchè giusto un paio di volte ho "arieggiato" la chioma per far respirare la pianta ma ho tolto pochi rami e giovani.Scusa se non utilizzo vocaboli da giardiniere ho molto da imparare.Al più presto metterò delle foto.
 

marcy79

Bannato
ciao non preoccuparti dei vocaboli da giardiniere,capisco perfettamente cosa intendi dire. fai anche delle foto al tronco,per vedere se è innestato.
 

marcy79

Bannato
innaffiare 2 volte al giorno e un pò troppo lascialo senza acqua per una settimana, e poi innaffi 2 volte la settimana.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Ops..problema!Siccome ho il prato (se così si può chiamare) e il limone è piantato nel mezzo, quando parte l'irrigazione comunque il terreno si bagna.Proverò a regolare diversamente gli irrigatori ma la vedo dura...:confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao,

dipende dal quantitativo di acqua.
Le radici del limone sono piu' profonde di quelle del prato quindi non è detto che durante l'innaffiatura del prato l'acqua scenda fino a 30-40 centimetri e piu', dipende sempre da quanto irrighi.

Il problema invece puo' essere che essendo piu' umida la zona circostante l'albero,si possano creare condizioni favorevoli per una malattia fungina sul limone.Per questo io farei due trattamenti annui di poltiglia bordolese a scopo solo preventivo sull'albero.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Il tempo di irrigazione non è molto alto.Ho impostato così:
Ore 9.00 annaffia x 5 minuti
passa mezzora e altri 5 minuti (per non creare ristagni in superfice)
Ore 21.00 stessa cosa della mattina il tutto molto nebulizzato.Quindi non credo che l'acqua al terreno sia molta.
Ditemi voi.
 

Marcello

Master Florello
che dire..?! innaffia il limone abbondantemente 2 volte a settimana,come ha gia' consigliato marcy,visto che l'umidita' del prato evita l'evaporazione dell'acqua
 

marcy79

Bannato
momentaneamente lasciamo stare l'acqua, una cosa alla volta, se non ha le foglie gialle dovrebbe stare benissimo, concentriamoci sul problema limoni. se non metti qualche foto non capiremo ma il problema.
 

Marcello

Master Florello
scusa ma i limoni ci sono perchè nel primo post hai scritto che non ne fa?
se ci sono i limoni non ci sono fiori(ancora)

Non vedo particolari problemi.In primavera andra' potata.

Fai attenzione all'acqua come ti è stato detto e aspetta.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Nel primo dicevo che giustifica poco e limoni sono e rimangono sempre in quello stato,verdi e duri.Solo il primo anno né aveva di gialli.
 

caronte

Aspirante Giardinauta
Figurati.Si la pianta l'ho comprata,era in vaso e piccola piccola.È cresciuta tantissimo quest'anno.
 
Alto