Ah Ah! scusa se rido, ma penso a bacarat, che ha lo stesso problema. Lepre o conigli ?
Io per l'orto non ti so dire: per le altre piante è meno difficile, basta andare su piante spinose o velenose, ma non saprei come difendere tutta un'area di terreno. Del filo elettrificato? ma forse scavano o lo saltano...
So che alcuni bulbi (es: i narcisi) sono velenosi per le talpe ad esempio, e quindi alcune aiuole si piantano con bordi di narcisi (sono anche belli da vedere), ma le lepri non ho idea, può darsi che invece loro i usano come aperitivo...
Da qualche parte avevo visto dei cosi che pianti nel terreno e dovrebbero allontanare roditori con gli ultrasuoni, ma non ho la più pallida idea se funzionano o no.
Un consiglio forse strano ma è la cosa che al momento mi viene in mente e mi convince di più, è quella di prendere un bel gatto! Se da me entrasse un coniglietto, magari ben nutrito a verdurine sane, sarebbe immediatamente moooolto ambito dal mio gatto (e dagli altri che si regolarmente intrufolano in giardino) :food: