• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto lepreeeeeeeeeee

rita

Giardinauta
dopo aver combattuto senza alcun esito posivito con le talpe ora mi ritrovo una lepre che ha fatto fuori tutto quello che ha trovato da radicchi a piante, oltre alla bruttissima rete di ferro che non posso usare ovunque cosa mi consigliate?

S

scardan123

Guest
Ah Ah! scusa se rido, ma penso a bacarat, che ha lo stesso problema. Lepre o conigli ?

Io per l'orto non ti so dire: per le altre piante è meno difficile, basta andare su piante spinose o velenose, ma non saprei come difendere tutta un'area di terreno. Del filo elettrificato? ma forse scavano o lo saltano...

So che alcuni bulbi (es: i narcisi) sono velenosi per le talpe ad esempio, e quindi alcune aiuole si piantano con bordi di narcisi (sono anche belli da vedere), ma le lepri non ho idea, può darsi che invece loro i usano come aperitivo...

Da qualche parte avevo visto dei cosi che pianti nel terreno e dovrebbero allontanare roditori con gli ultrasuoni, ma non ho la più pallida idea se funzionano o no.

Un consiglio forse strano ma è la cosa che al momento mi viene in mente e mi convince di più, è quella di prendere un bel gatto! Se da me entrasse un coniglietto, magari ben nutrito a verdurine sane, sarebbe immediatamente moooolto ambito dal mio gatto (e dagli altri che si regolarmente intrufolano in giardino) :food:

bacarat

Maestro Giardinauta
Come ti capisco!!!
Ho appena aperto una discussione che si intitola " deterrenti per conigli" nella sezione tecniche e varie. Vediamo se troviamo qualche soluzione pratica.
In un vecchio 3d intitolato "disperazione" si ragionava su quali piante poter piantare sgradite ai conigli selvatici.
Io ormai penso di piantare solo piante velenose.
Ciao. B.

bacarat

Maestro Giardinauta
Ah Ah! scusa se rido, ma penso a bacarat, che ha lo stesso problema. Lepre o conigli ?

Un consiglio forse strano ma è la cosa che al momento mi viene in mente e mi convince di più, è quella di prendere un bel gatto! Se da me entrasse un coniglietto, magari ben nutrito a verdurine sane, sarebbe immediatamente moooolto ambito dal mio gatto (e dagli altri che si regolarmente intrufolano in giardino) :food:

Certo si pensa a tutto! L'estate prossima inviterò in vacanza un bassottino abile cacciatore. Non so Rita, ma io comunque non riuscirei a risolvere il problema con cani o gatti, perchè si tratta di una casa di vacanza dove ahimè vado solo qualche week-end e in agosto.

rita

Giardinauta
grazie scardan ma sai non posso togliere tutto quello che ho messo in questi anni per desertificare il tutto con piante grasse anche perchè il giardino + orto è abbastanza grande è la vedo dura.............di gatti ne ho ben due (non stanno in casa ma all'aperto sono quindi abbastanza selvatici!), ma parlando non di un coniglio nano o un topolino temo + per i miei gatti che per la lepre che immagino fra l'altro alquanto grossa visto fin dove si è spinta a mangiare.............grazie bacarat della comprensione ma dopo i danni da talpe pensavo di aver già avuto la mia razione sigh!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusa ma è recintato il terreno, perchè credo sia l'unica soluzione .... se la devi realizzare ex-novo ricorda che la rete deve scendere un pò nel terreno (una cinquantina di cm), perchè i conisgli scavano! In altezza invece non è necessario farla altissima, nel senso che se non ti serve come delimitazione dei confini la puoi fare anche solo un metro d'altezza!

Magutt

Giardinauta
Rita, come ti hanno già suggerito...prenditi un bel gatto!

E' la soluzione migliore: economica, ecologica e pratica, visto che il gatto pensa per sè e dà pochissimo da fare.
La mia micia cattura topastri, ghiri e uccellini (Bè, poverini, quelli sono vittime innocenti :D ) mentre lepri e conigli del vicino bosco non hanno il coraggio di farsi vedere.

L'unica controindicazione è che il micio ti lascerà davanti alla porta d'ingresso i suoi trofei "di caccia"...

bacarat

Maestro Giardinauta
Rita, pensa che quando l'altra settimana ho visto una tana di un coniglio, ho proprio pensato alle tue talpe e ai fumogeni da mettere nelle tane.
Comunque, non per consolarti, ma forse la lepre è un problema passeggero (meno persistente e stanziale dei conigli selvatici) e se così fosse, intanto proteggi con le reti. E speriamo che cambi zona!

Magutt

Giardinauta
OPS!
Mentre scrivevo hai dato già la risposta.

Ok, allora se hai già due gatti il consiglio non vale più.

Però strano, il gatto è un predatore naturale dei conigli/lepri, dovrebbe riuscire almeno ad allontanarli.

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
Cara Magutt, predatori forse lo erano in origine.....agli albori ora che sono abituati alle scatolette! grazie bacarat per l'incoraggiamento e speriamo proprio che cambi abitudini!!

V

vinceco

Guest
ma lo potevi dì prima no ch evenivo li col fucile e ce facevamo la lepre alla cacciatora oppure le fettuccine col sugo de lepre:lol:

A

anydaynow

Guest
per le talpe ci sono in commercio delle soluzioni valide: dei marchingegni che emettono una frequenza che tiene lontani topi e talpe. funziona e se lo prendi ad energia solare risparmi e inquini di meno. con 30 euro ne prendi uno e lo utilizzi da primavera a autunno. in inverno io lo tirerei via, anche perchè le talpe non fanno solo danni ma aiutano a smuovere il terreno.

Alto