Ciao a tutti!aiuto,sono un po giù perchè tutte le mie piantine dell'orto(in vaso)stanno scomparendo letteralmente.Ho seminato peperoncini,basilico e rucola e ora che erano spuntate le prime foglioline mi ritrovo coi gambetti privi di foglie dalla sera alla mattina.cioè,la sera tutta felice vedo che sono cresciuti nuovi germogli e la mattina non c è più nulla,solo il gambino. ho chiesto al mio vicino contadino e mi ha detto che sono i lepidotteri(bruchi).non mi era mai successo....e io che avevo anche montato una rete per proteggere le piantine dai conigli accusandoli di tutto.Invece il problema si è ripresentato e ho capito che non erano i conigli.ho una decina di vasi e in tutti è rimasto pocheniente. maledetti lepidotteri!!!mi hanno sicuramente rovinato la stagione "peperonciniana".Ora ho riseminato i peperoncini ma son così lunghi a nascere che non so se mi conviene. cmq visto che qualcosa nei miei vasetti è rimasto vorrei provvedere a salvare il salvabile.Sotto consiglio del vicino ho messo del lumachicida(visto che poi lui dice che sti bruchi sono sottoterra proprio dentro i miei vasetti
),ma ho l'impressione che non sia efficace...voi avete suggerimenti?ci vuole sicuramente qualcosa da spruzzare....sopra che cosa non lo so visto che di foglioline ce n è ben poche.aspetto consigli. grazie mille!!!!