• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geometridi su Senecio macroglossus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
faccio presente a tutti coloro che hanno questa pianta:
in inverno, a causa del fatto che viene ricoverata e che è molto tenera e carnosa, è molto appetita dai bruchi di Lepidotteri Geometridi i quali, in pochi giorni, sono in grado di defogliare completamente anche piante di grandi dimensioni.
Se notate le foglie smangiate coperte, sulla pagina inferiore, da palline nere di escrementi, guardate attentamente la pianta: individuerete presto dei bruchi verdi che si muovono "a compasso": eliminateli manualmente e salverete capra e cavoli.
La mia è stata attaccata la scorsa settimana e oggi ho beccato i colpevoli.
Buon fine anno a tutti!
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
faccio presente a tutti coloro che hanno questa pianta:
in inverno, a causa del fatto che viene ricoverata e che è molto tenera e carnosa, è molto appetita dai bruchi di Lepidotteri Geometridi i quali, in pochi giorni, sono in grado di defogliare completamente anche piante di grandi dimensioni.
Se notate le foglie smangiate coperte, sulla pagina inferiore, da palline nere di escrementi, guardate attentamente la pianta: individuerete presto dei bruchi verdi che si muovono "a compasso": eliminateli manualmente e salverete capra e cavoli.
La mia è stata attaccata la scorsa settimana e oggi ho beccato i colpevoli.
Buon fine anno a tutti!
Felice anno anche a te.... E a me!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E postare una foto? Che camminano a compasso non ci sono solo le larve dei geometridi ma anche quelle dei Plusiinae (Nottuidi): si distinguono tuttavia contando bene le pseudozampe.
purtroppo non mi è venuto in mente di fare una foto.
Era verde, abbastanza lungo e sottile, con due bande sottili gialle sui ambo i lati del corpo (una banda per lato) con le tre paia di zampe toraciche, nulla in mezzo (che si arcuava nella locomozione a mò di compasso) e le pseudozampe addominali (che però, non ho contato).
 
Alto