• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto leiland, crescono a rilento(o niente)

Michele24

Aspirante Giardinauta
salve, nel mio giardino ho piantato una siepe di 15mt tutta a leiland, nei primi 4 mt di siepe un po piu a valle del resto della siepe che sale un po', sta venendo su discretamente ma per quanto riguarda il resto sembra che il tempo si sia fermato, la siepe e' stata messa sù nel maggio del 2013, ma non ho avuto i risultati che mi aspettavo, ho dato un 20-10-10 circa un mese fa'....ma nulla o poco si e' mosso!
che consigli potete darmi??
 
Ultima modifica:

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Ti conviene solo aspettare un po'.
I Leylandii non hanno ancora ripreso a crescere a pieno regime.
Se avrai pazienza li vedrai allargarsi ed alzarsi nei prossimi mesi fino all'arrivo del caldo estivo a meno che tu non noti altri segni di sofferenza delle piante uniche (ingiallimenti, secco o abbondante perdita di resina).
Comunque è normale che non tutti crescano alla stessa velocità anche perché li hai interrati da pochi mesi e qualcuno potrebbe avere avuto più difficoltà ad adattarsi.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Ciao Roponzone, allora e solo una questione di pasientare?? ma che ne pensi se do un altro pugnetto per ogni arbusto di 20-10-10??
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non eccedere con le dosi di concime rispetto a quelle riportate in etichetta.
Il rischio è sempre quello di bruciare le piante.
Nel caso di una siepe formale se vuoi che le piante si infittiscano per darti l'effetto schermante, che immagino tu stia cercando, cimale non appena avranno raggiunto l'altezza che desideri o che i regolamenti comunali ti impongono. Questo anche perché queste piante non tollerano bene potature drastiche ed inoltre non producono germogli sul legno vecchio.
Ricorda inoltre che ora è il momento migliore per iniziare a trattare preventivamente i Leylandii con ossicloruro di rame o altri composti contro il cancro del cipresso.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a vedere le tue foto.
La distanza di impianto è davvero troppo bassa in quanto questa dovrebbe essere tra i 60 ed i 100 cm tra le piante.
Forse sarebbe opportuno diradarla lasciando una pianta ogni due raggiungendo così una distanza tra pianta e pianta di circa 60 cm.
Quest'operazione penso sia ancora fattibile con relativa facilità poiché le piante sono state interrate meno di un anno fa.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,scusate l'intromissione, quale concime consigliate x leylandi? Non ho mai sentito parlare di 20-10-10, cosa è? Grazie, Paolo
20-10-10 sono le "parti" di N(azoto)-P(fosforo)-K(potassio) presenti nei concimi; sono riportate sempre in questa maniera ed in quest'ordine. Se poi ci sono altri elementi aggiunti vengono riportati di seguito e fra parentesi con l'indicazione dell'elemento"in più" ad es Rame, Molibdeno, ecc ecc...
In questo caso hai un concime con 20 parti di azoto, 10 di fosforo e 10 di potassio.
 

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
20-10-10 sono le "parti" di N(azoto)-P(fosforo)-K(potassio) presenti nei concimi; sono riportate sempre in questa maniera ed in quest'ordine. Se poi ci sono altri elementi aggiunti vengono riportati di seguito e fra parentesi con l'indicazione dell'elemento"in più" ad es Rame, Molibdeno, ecc ecc...
In questo caso hai un concime con 20 parti di azoto, 10 di fosforo e 10 di potassio.

Grazie x la gentile informazione!
 
Alto