• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Le vespe!

benji

Giardinauta Senior
Ieri sera ho visto che le vespe hanno fatto (nel giro di un giorno!) un nido nello scaffale di legno che ho sul balcone e che d'inverno diventa la serra dei gerani.
Io e mio marito abbiamo chiamato il vicino (coraggiosi!) e lui le ha affumicate e distrutto l'alverare (era piccolo). Oggi hanno già tentato di ricostruirlo.
Adesso ho spruzzato un insetticida che avevo ma sono preoccupata perchè in questi gironi vado e vengo e non vorrei che proliferassero.
Avete qualche consiglio?
Grazie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma come sono questi alveari? Così?

luoghi-celle.jpg

Se sì, me li sono trovati anche io tra i libri...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che strani che sono questi alvari Hèléne (scusa ma non so mai come mettere gli accenti sul tuo nick), non ne ho mai visti di questo tipo.
Io conosco solo questo tipo:

foto dal web
2vug5ft.jpg

Per Benji....probabilmente non è un metodo ortodosso ma in campagna una volta si risolveva con una spruzzatina di nafta, probabilmente l'odore le teneva lontane.

Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Mamma mia Helene io avrei urlato fino a far morire loro di spavento se mi fossi trovata quelle robe fra i miei libri!!!!!!
Il nido è come la foto messa da Erika.
Non avendo la nafta cosa altro potrei fare?
Comunque a settembre sostituirò lo scaffale (vecchio e ormai un po' urfido) con uno di metallo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora, precisiamo, la foto non è mia. E' da internet.
Però mi sono trovata dei nidi del tutto simili tra i libri e anche in un mobiletto del bagno.
Ho indagato e ho scoperto che c'era una vespa che andava avanti e indietro dalla mia stanza e dal bagno, con una certa regolarità.

La vespa, era questa (che avevo precedentemente, senza ancora saper nulla, fotografato nell'orto di mio padre) Foto mia

IMG_2137.jpg

Ho cercato in internet e ho scoperto che si chiamano vespe vasaio, che vanno in cerca del fango per costruire le cellette che avete visto, nelle quali nascono le larve. Sono vespe in linea generale molto docili, non attaccano l'uomo se non quando sono in pericolo effettivo.
Ad ogni modo (per la cronaca) ho rimosso le cellette. Però mi è dispiaciuto...la vespa ci aveva lavorato per chissà quanti giorni!

Masolino

Bannato
cioè, scusa Helene, ti sei ritrovata dei nidi fra i tuoi libri e dentro i tuo mobili?!?!!?!

Buongiorno Bruna.
E' accaduto anche a me di trovare un piccolo nido sul fondo di una libreria foderata, situata nel vano sotto una finestra.
Nel fare la pulizia periodica dei libri [ libri già letti, non di frequente consultazione ] abbiamo scoperto un piccolo nido di vespe in un angolo e lo abbiamo rimosso, spargendo sulla parte un repellente della Bayer ( ci hanno assicurato che funziona ).
Dopo i volumi sono stati rimessi a posto.
Noi teniamo le finestre aperte il più possibile e quindi è accaduto.
Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
pensa te....... ma perchè fanno i nidi sui libri?

Non lo so proprio...penso che cerchino un posto tranquillo e nascosto...

Buongiorno Bruna.
E' accaduto anche a me di trovare un piccolo nido sul fondo di una libreria foderata, situata nel vano sotto una finestra.
Nel fare la pulizia periodica dei libri [ libri già letti, non di frequente consultazione ] abbiamo scoperto un piccolo nido di vespe in un angolo e lo abbiamo rimosso, spargendo sulla parte un repellente della Bayer ( ci hanno assicurato che funziona ).
Dopo i volumi sono stati rimessi a posto.
Noi teniamo le finestre aperte il più possibile e quindi è accaduto.
Ciao.

Anche per me è stato cpsì. Sono libri che tolgo solo per spolverare perchè li ho già letti. Le finestre sono praticamente sempre aperte e non ho zanzariere...
Comunque la stessa cosa capitò a mia cugina che, tra l'altro, vive in città. Lei ha una libreria immensa (in pratica vive in una casa-biblioteca).
Un giorno è andata a cercare un libro, tirandolo fuori si è accorta che attaccate c'erano queste cellette.

Evidentemente è una cosa non rara...

Grazie Masolino, adesso vado a cercarmi il repellente, anche se per i momento non sono tornate. E' probabile, poi, che siano attive solo in certi periodi dell'anno...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X chi vive in campagna è facile vedere le api vasaie e non amano solo i libri ma come dice Helene cercano un posto tranquillo dove costruire il loro nido e far nascere i loro piccoli,io ne trovo parecchi nel garage,attaccati al soffitto e in ogni angolo buio e tranquillo e perfino in un ombrello chiuso e appeso!!!!ciao ciao

benji

Giardinauta Senior
le mie non mi sembravano docili! Sarà che io non amo molto gli insetti...
Comunque spero che abbiano capito che li non è nè un angolino tranquillo nè riparato e si spostino da un'altra parte!

daria

Master Florello
Ieri in veranda dalla parte esterna ma sotto la tettoia di legno, ne ho scoperti due nidi, tanto carini e precisi, sarei tentata di lasciarli li', mi sembrano vespe discrete, me ne sono accorta per caso, non per la loro presenza in veranda...vedarem come si comportano :eek:k07:

Masolino

Bannato
Non lo so proprio...penso che cerchino un posto tranquillo e nascosto...

Anche per me è stato cpsì. Sono libri che tolgo solo per spolverare perchè li ho già letti. Le finestre sono praticamente sempre aperte e non ho zanzariere...
Comunque la stessa cosa capitò a mia cugina che, tra l'altro, vive in città. Lei ha una libreria immensa (in pratica vive in una casa-biblioteca).
Un giorno è andata a cercare un libro, tirandolo fuori si è accorta che attaccate c'erano queste cellette.

Evidentemente è una cosa non rara...

Grazie Masolino, adesso vado a cercarmi il repellente,
anche se per i momento non sono tornate. E' probabile, poi, che siano attive solo in certi periodi dell'anno...

Grazie a te, Hélène.
A quando le altre foto promesse ?

:flower::Saluto::flower:

daria

Master Florello
Ieri in veranda dalla parte esterna ma sotto la tettoia di legno, ne ho scoperti due nidi, tanto carini e precisi, sarei tentata di lasciarli li', mi sembrano vespe discrete, me ne sono accorta per caso, non per la loro presenza in veranda...vedarem come si comportano :eek:k07:

Mmmmm, ne ho scovato un altro, carino e preciso,sì, ma grande come una pizza...
Invasione dei nidi di vespa - part one :cool3:
speriamo nel sequel :lol:

1yukiko

Giardinauta Senior
Se si chiama vespa cartonaia un motivo ci sarà..:fischio:
Mii, che choc trovarsela tra i libri..
Contrariamente alle api è carnivora e si ciba anche degli
insetti che devastano le piante, ma anche se utile
meglio stia fuori dal raggio di azione degli umani, di cani
gatti e c..

Da noi in azienda hanno scelto il tubolare di ferro della
scala antiincendio per farci il nido, non so come
facessero a sopravvivere là dentro alle temperature arroventate
dei giorni scorsi: erano incazzatissime e tutti quelli che
transitavano in zona sono stati punti. Hanno chiamato
il disinfestatore. Ha tappato il ferro da una parte
e fumigato una sostanza dall'altra...le ha
sterminate in una specie di camera a gas e
fine della storia.

Eccidio di innocenti vespe cartonaie trasformate
in attaccabrighe a causa del surriscaldamento
della loro casa...-:-

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si chiama vespa cartonaia un motivo ci sarà..:fischio:
Mii, che choc trovarsela tra i libri..
Contrariamente alle api è carnivora e si ciba anche degli
insetti che devastano le piante, ma anche se utile
meglio stia fuori dal raggio di azione degli umani, di cani
gatti e c..

Da noi in azienda hanno scelto il tubolare di ferro della
scala antiincendio per farci il nido, non so come
facessero a sopravvivere là dentro alle temperature arroventate
dei giorni scorsi: erano incazzatissime e tutti quelli che
transitavano in zona sono stati punti. Hanno chiamato
il disinfestatore. Ha tappato il ferro da una parte
e fumigato una sostanza dall'altra...le ha
sterminate in una specie di camera a gas e
fine della storia.

Eccidio di innocenti vespe cartonaie trasformate
in attaccabrighe a causa del surriscaldamento
della loro casa...-:-

Da quello che mi risulta (mi piacerebbe approfondire la cosa se qualcuno ne sa di più) la vespa cartonaia e la vespa vasaio sono due vespe diverse.
La prima è la Polistes gallicus e costruisce alveari come quelli che ha trovato Benji, quella che ho trovato io è la vespa vasaio Sceliphron caementarium, che fa cellette a forma di vaso. Quelle che vengono da me sono abbastanza docili. Io mi ci sono avvicinata molto per fotografarle e non mi hanno mai minacciata. Al massimo scappano via.

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Da quello che mi risulta (mi piacerebbe approfondire la cosa se qualcuno ne sa di più) la vespa cartonaia e la vespa vasaio sono due vespe diverse.
La prima è la Polistes gallicus e costruisce alveari come quelli che ha trovato Benji, quella che ho trovato io è la vespa vasaio Sceliphron caementarium, che fa cellette a forma di vaso. Quelle che vengono da me sono abbastanza docili. Io mi ci sono avvicinata molto per fotografarle e non mi hanno mai minacciata. Al massimo scappano via.

Sembrerebbero miti...:fifone2:

Commelina

Master Florello
queste non conoscono la mitezza........ ieri mattina ho fatto a caxxotti con un nido di vespe e hanno vinto loro :lol:. Il risultato tre punture tutte sul lobo........ che è diventato come una braciola e si sono gonfiati i linfonodi del collo......... terapia: cortisone e crema antistaminica........ ahia!!!!

DSC05730.jpg

le vespe vasaie le ho ospitate anche io anni fa, nello scaffale alto della libreria, prima che mettessi una zanzariera alla finestra :lol:

Alto