• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto le mie povere rose!!!

Antono

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho bisogno di un consiglio in merito alle mie rose piantate quest'anno in un vaso che fino a qualche mese fa godevano di ottima salute con fiori sempre nuovi e meravigliosi.
Ad un tratto le afidi hanno infestato la pianta ed ho provato a debellare con del Piritro ma con scarsi risultati.
Preso da raptus omicida ho acquistato un prodotto della Fito a base di Cipermetrina, che ho dato Venerdì scorso.
Le afidi sono scomparse ma le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e i rami a staccarsi e temo che sia prossima alla tragica fine.
Per meglio comprendere il problema allego una foto.

Ringraziando in anticipo chiunque possa darmi una mano vi saluto!!!

Allegati

• Rose..jpg
    Rose..jpg
    84,8 KB · Visite: 53

Antono

Aspirante Giardinauta
Ci ho pensato anche perchè se non le poto io cadranno comunque, almenochè non arresti il processo...
Seguo il tuo consiglio attendo altri suggerimenti

Grazie mille!!!

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Concordo anche io sul fatto di potarla e concimarla...vedrai che riparte di sicuro..non è poi tanto grave come danno...io per le rose uso il confidor contro gli afidi...

Antono

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Alessandro!!!
Credo che visto il devastante avanzare del fenomeno, benchè drastica, sia l'unica soluzione....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' possibile che le necrosi fogliari mostrate in foto siano il risultato di un'azione fitotossica del prodotto (l'hai impiegato alle dosi corrette e hai fatto il trattamento in ore non troppo calde?), ma il danno, almeno quello che vedo, è marginale e la rosa è un rovaccio che ricaccia facilmente.

Antono

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro84 credo tu abbia ragione, probabilmente preso da raptus omicida (Come dicevo non riuscivo a debellare le afidi con il piretro) ho usato troppo prodotto che comunque è pronto all'uso.

Ti farò sapere!!!

Alto