• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Le mie rose!

L

Lelina

Guest
Stamattina sono andata sul balcone e ho visto che le mie piccole roselline (che mi hanno regalato poco tempo fa) stanno mettendo tutte le gemme. E mentre ero lì tutta felice.. cosa vedo? Una delle due è coperta di pidocchi verdi, piccoli e con le zampette, tutti intorno alle gemme a pregustare il loro banchetto! :burningma :burningma
Subito (non sapevo che fare ed era tardi) ho preso lo spruzzino e ho buttato il getto di acqua forte sopra la pianta, sono volati tutti giù. :lol:
Ma come posso debellare il problema? Esiste qualcosa di naturale?
Grazie a tutti!
 
P

Piera1

Guest
Prendi un prodotto biologico al piretro oppure un olio biologico, vanno bene quelli della Biovis, i pidocchi verdi con l'olio muoiono per asfissia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Contro i pidocchi delle rose puoi interrare alla base della pianta uno spicchio d'aglio con il germoglio rivolto verso l'alto.
Dalle mie rose sono spariti abbastanza rapidamente.
Un sistema meno "casalingo" è l'uso del macerato di ortica di cui ti metto la preparazione e le indicazioni per la somministrazione.
Il macerato d'ortica
Per prepararlo si utilizza la pianta intera (senza radici) ; il periodo migliore per la raccolta va dall'inizio dell'estate fino ad agosto, primo della formazione dei semi; tuttavia, se occorre macerato di ortica si possono raccogliere le piante ogniqualvolta sia necessario. In alternativa, è possibile raccogliere le piante di ortica nel periodo più favorevole e farle essiccare per poi utilizzarle al momento del bisogno, in quanto non vi è sensibile differenza nell'efficacia del macerato ottenuto da piante fresche o da piante essiccate, anche se il periodo migliore quanto a ricchezza di elementi nutritivi, è maggio.
Il macerato d'ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato. In base ai dati sperimentali sappiamo che il macerato d'ortica, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici, favorisce anche la respirazione.
Dosi: un chilogrammo di pianta fresca (o 200 g di pianta essiccata) per ogni litro d'acqua, fredda e possibilmente piovana oppure acqua di fonte.
Preparazione: il contenitore destinato a contenere le ortiche e l'acqua deve essere preferibilmente di terracotta, di ceramica o di legno, mentre sono da sconsigliare i contenitori metallici.
Il recipiente non deve essere chiuso ermeticamente per permettere il ricambio d'aria.
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno: facendo questa operazione si sprigiona un intenso odore, che può essere ridotto unendo al preparato una manciata di litotamnio o di polvere di roccia prima di ogni rimescolata. Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell'acqua.
Somministrazione: il macerato si somministra di solito con un erogatore a pompa. Si filtra dal recipiente dove è avvenuta la macerazione per evitare di intasare gli ugelli dello spruzzatore e quindi si distribuisce sulle piante o sul terreno ove necessario.
Macerato di 12 ore: si utilizza concentrato, spruzzato sulle foglie, per combattere gli afidi, in particolare all'inizio dell'attacco.
Macerato di 4 giorni: si utilizza diluito in acqua nella proporzione di 1:50, oppure con aggiunta di decotto di equiseto nel rapporto di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso.
Macerato maturo di 15 giorni: si diluisce in ragione di una parte per 10 parti di acqua e si irrora il terreno in vicinanza delle piante per stimolarne la crescita.

Ovviamente per le dosi puoi regolarti secondo necessità.

Ciao

 

fiorita

Giardinauta Senior
Un sistema rapido e per piccoli quantitativi è il peperoncino, un cucchiaino raso di peperoncino in polvere (quello del supermercato va benissimo) in un litro d'acqua,lasciar riposare una mezz'ora, agitare energicamente e spruzzare direttamente sulla pianta. Più il peperoncino è piccante meglio funziona. E' un valido deterrente per afidi e ragnetto rosso.
 
Alto