• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO....le lumache!!!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
le mie aiuole sono infestate dalle lumache e le primule sono il loro ristorante preferito....cosa posso fare?ho sentito parlare della birra,gusci d'uovo e cenere di legna ma in realtà io non voglio allontanarle:voglio sterminarle!
il solfato d'alluminio può servire? e visto ke le primule sono acidofile,come reagiscono al prodotto?vi prego,aiutate le mie piante,perchè tutte le aiuole ne sono invase.Grazie 1000
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo scorso anno le lumache si sono mangiate tre piantine di Cobaea scandens appena interrate (tenere, tenere eh...!) Ne è rimasta solo una e ho interrato al piede della superstite un bicchiere di carta con della birra, di cui le lumache sono golose. La mattina, anche se la cosa non mi faceva affatto piacere, trovavo il bicchiere pieno di lumache passate a miglior vita.
Non ti fidare dei granuli celesti contro le lumache. Li ho usati tempo fa e andando a controllare vedevo delle strisce di granuli in movimento. Le formiche se li portavano via in fila indiana!!!!!!!!!!!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la serie tutto quel che c'è da sapere sulla lotta alla lumache...

Intanto esistono, anche nelle linee garden, prodotti specifici lumachicidi, per lo più a base di metaldeide, una sostanza attiva per contatto ma soprattutto per ingestione, nel qual secondo caso i formulati sono sotto forma di esche alimentari in granuli, addizionati cioè con proteine attrattive per le lumache e un repellente per il gusto degli animali domestici.
Le lumache non schiattano subito se lo mangiano (invece nei formulati per contatto, una volta che si impregna al muco che ricopre i molluschi, questi muoiono nel giro di 2-4 ore: la metaldeide infatti ha anche un'azione ustionante inducendo le lumache a produrre muco, fatto che contribuisce ad accelerarne la morte per disidratamento): però l'ingestione è il metodo più sicuro -:- , sia perchè ci vuole meno prodotto sia perchè usando quelli di contatto le lumache, se ci strisciano sopra, tendono poi a ripararsi all'ombra e spurgarselo emettendo muco, e a volte ce la fanno :lingua: .
Il prodotto granulare va distribuito dopo una pioggia o in mancanza una buona bagnatura del terreno.
Se proprio si teme che legioni di formiche se lo portino via (male per loro molto meno per noi che così le sfoltiamo), come ha testimoniato Datura rosa, se ne rimetterà.
In agricoltura biologica la metaldeide è ammessa purché contenuta in trappole-contenitori non a contatto col terreno; diversamente si usa ortofosfato di Fe (unico prodotto in Italia: FERRAMOL della Serbios, di bassissima tossicità per uomo e animali domestici, in etichetta porta la sola indicazione "manipolare con prudenza"), che tuttavia è un po' meno efficace (agisce, dopo essere stato ingerito, sul metabolismo del Ca soprattutto dei molluschi portandoli alla morte in 3-6 gg).

Infine, per chi è del tutto refrattario alla chimica, vengono consigliate:
- strategie di adescamento (assicelle sotto le quali di giorno vanno per riposare all'ombra, pezzetti di patate o pomodori marci o buccia di pompelmo: ma, sia beninteso, una volta attirate e raccolte poi bisogna ammazzarle :smok: );
- trappole costituite da bicchieri con un po' di birra, interrati con il bordo a livello del terreno, leggermente mascherati, e per una minima protezione per la pioggia, con un pezzo di plastica a mò di coperchio (attirano anche certi insetti, es. carabidi); in commercio esistono trappole di vario tipo già predisposte
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=132691-642&np=1&PHPSESSID=78539e96679d6253585b733890510c35
http://www.armishop.it/irw_cat.4f464645525445.product.49442e303032363434.html
http://www.swissinno.com/Lumache.127+M57d0acf4f16.0.html
- polveri ad effetto corrosivo (a lungo termine), quali cenere e polvere di roccia da distribuire attorno alla piante, oppure, facendo attenzione ma è più efficace, calce viva alla dose di 20g/mq alla mattina o alla sera.

Ciao
 
Ultima modifica:
S

saniromi

Guest
Essendo completamente contraria ad uccidere in qualsiasi modo le lumache, ho provato un prodotto naturale chiamato Landenplus a base di estratti naturali (prevalenza di propoli) e ho avuto ottimi risultati sia per le primule che per l'altea.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Essendo completamente contraria ad uccidere in qualsiasi modo le lumache, ho provato un prodotto naturale chiamato Landenplus a base di estratti naturali (prevalenza di propoli) e ho avuto ottimi risultati sia per le primule che per l'altea.
Poichè ho già sentito una volta parlare di questo Landenplus, senza peraltro venirne a capo
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39261
saresti così gentile di ragguagliarmi di che cos'è? cosa riporta in etichetta? come viene comercializzato?
Non credo possa essere un insetticida perché la propoli non è compresa come tale negli allegati CEE che regolamentano i presidi fitosanitari; è presente invece in mastici cicatrizanti e anche in certi concimi, oltre che essere indicata nei manualetti di coltivazione biologica.
Domanda: una volta che hai attirato le lumache, che ne fai?
Io proporrei, ma qui ci deve venire in aiuto l'amico Giuseppe Gladiatore se per caso ci legge


Ciao
 
S

saniromi

Guest
Le lumache semplicemente non si avvicinano piu e non mangiano la pianta trattata.
Si chiama Landenplus
"Contro il deperimento delle piante causato da insetti e malattie crittogamiche""Come agisce: la combinazione di varie stratti naturali di erbe, ricchi di acido formico, proteine ada zione repellente, silicio e sodio naturale, consente una valida azione insettifuga. La presenza di equiseto, grazie all'elevato contenuto di silicio, magnesio e calcio, stimola l'autodifesa naturale delle piante. L'azione disinfettante ed antisettica della propoli permette alla pianta di difendersi dalle malattie crittogamiche. L'olio essenziale di agrumi garantisce la distribuzione e la copertura ottimale delle piante trattate, ripristinando la naturale bellezza delle foglie"

Composizione: Estratti naturali di erbe per passaggio in tensione di vapore ml/lt. 12 ca
Soluzione idro-alcolica di propoli al 25% con flavonoidi titolati in Galangina: ml/l2. 3 ca.
Olio essenziale di agrumi ottenuto per azione fisica di spremitura: ml/lt. 3 ca
Acqua demineralizzata e stabilizzata con interventi fisici e naturali: q.b. 100
Stabilizzanti e conservanti: sali quaternari di ammonio e sorbato di potassio
Non contiene gas propellenti
Non è dannoso per l'uomo e gli animali domestici"

Io l'ho comprato alla Coop con pagato 4,88 eurini ma ne sono molto contenta!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite x il vostro intervento,Alessandro sei fantastico!vi ringrazio da parte delle mie piante ....ma non dalle lumache!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le lumache semplicemente non si avvicinano piu e non mangiano la pianta trattata...Io l'ho comprato alla Coop con pagato 4,88 eurini ma ne sono molto contenta!

Molte grazie, ho capito.
Si tratterebbe di un repellente in formulazione con altre sostanze usualmente impiegate nella conduzione bio degli orti (in particolare l'equiseto); se tu sei certa che tiene lontane anche le lumache...lo inseriamo anch'esso in catalogo, sez. per chi è del tutto refrattario alla chimica.
Dato che sono socio COOP, la prossima volta che vado al supermercato ci butterò l'occhio.
Ciao
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
ma quei buchini che ci sono sui miei tulipani appena spuntati in giardino... sono le LUMACHE?!?!
di già?? anche con questo freddo/fresco?


uffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :storto:


Davide
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Dunque,alla fine dopo molti giorni ho comprato l' "escartox" della Zapi (lumachicida granulare),nn so se agisca x contatto o x ingestione,tuttavia stamattina ne ho trovate un'infinità!!!!!!!!!erano ancora vive anche se piene di bava intorno. visto ke il prodotto l'ho sparso ieri sera alle 7,è nomale ke stamattina nn fossero stecchite?in ogni caso sono felicissima,anche perchè quelle ke sono riuscita a vedere le ho rimosse manualmente.Grazie tante a tutti,ma soprattutto ad Alessandro.
 

spot

Maestro Giardinauta
Le lumache semplicemente non si avvicinano piu e non mangiano la pianta trattata.
Si chiama Landenplus
"Contro il deperimento delle piante causato da insetti e malattie crittogamiche""Come agisce: la combinazione di varie stratti naturali di erbe, ricchi di acido formico, proteine ada zione repellente, silicio e sodio naturale, consente una valida azione insettifuga. La presenza di equiseto, grazie all'elevato contenuto di silicio, magnesio e calcio, stimola l'autodifesa naturale delle piante. L'azione disinfettante ed antisettica della propoli permette alla pianta di difendersi dalle malattie crittogamiche. L'olio essenziale di agrumi garantisce la distribuzione e la copertura ottimale delle piante trattate, ripristinando la naturale bellezza delle foglie"

Composizione: Estratti naturali di erbe per passaggio in tensione di vapore ml/lt. 12 ca
Soluzione idro-alcolica di propoli al 25% con flavonoidi titolati in Galangina: ml/l2. 3 ca.
Olio essenziale di agrumi ottenuto per azione fisica di spremitura: ml/lt. 3 ca
Acqua demineralizzata e stabilizzata con interventi fisici e naturali: q.b. 100
Stabilizzanti e conservanti: sali quaternari di ammonio e sorbato di potassio
Non contiene gas propellenti
Non è dannoso per l'uomo e gli animali domestici"

Io l'ho comprato alla Coop con pagato 4,88 eurini ma ne sono molto contenta!

Moolto bene! Grazie, è proprio quello che cercavo. Vado e lo cerco! :froggie_r
 

fannylarouge

Aspirante Giardinauta
BioFito

Ciao,
dal mio vivaista ho appena trovato il Repellente per lumache BioFito a base di sepiolite, non tossica. Costo: € 7,50/ 1 kg.
Spero di essere stata utile! :slow:
 
Alto