• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto le formiche

zammariti

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il mio prato 15 gg fa , ed ora che comincia a spuntare qualcosina mi ritrovo il giardino pieno di formicai.
Chi mi da consigli per risolvere il problema magari con un metodo biologico.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scherzi a parte essitono prodotti disinfestanti ma vanno dati prima della semina oramai non ti resta che aspettare e magari correggere eventuali quest'autunno

fsalerno

Giardinauta
A me le formiche hanno colonizzato un ulivo centenario.....Ho cercato di distuggere il formicaio manualmente, togliendo più terreno possibile. Poi ho disinfettato il terreno con un insetticita granulare. Oggi però ne vedo ancora girare sul tronco. Normalmente se vedo un formicaio, lo inondo con acqua bollente, metodo empirico, ma efficace; purtroppo in questa occasione non posso utilizzarlo.

fsalerno

Giardinauta
Ti ringrazio, ma io sono veramente inesperta. Ho capito che è un insetticida, ma con che nome commerciale lo trovo. Quando vado nei negozzi capiscono al volo che so poco di giardino e non sempre mi vendono il prodotto adatto, internet non mi è stato di aiuto. E poi dwevo irrorare la pianta e/o anche il suolo.saluti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La cipermitrina è un principio attivo contenuto nel K-Othrine, Cipertrin T, e altri prodotti ha un'azione abbattente contro formiche zanzare, blatte pulci ecc... il suo uso è abbastanza tranquillo (attenzione è pur sempre un veleno) si usa per le disinfestazioni civili quindi anche in scuole ed ospedali, basta che prendi la confezione che ti danno e cerchi tra gli "ingredienti" la voce Cipermitrina o simile (ne esistono diverse varianti) a quel punto sai che è quello che cerchi.
Lo puoi dare sulla painta sul suolo nel raggio d'azione delle formiche, di solito i formicai non hanno un unico accesso, se vuoi anche un'azione snidante mescolalo con del clorpyrifos-metile (Reldan 22 - Metidane 22).

Se usi solo lui l'odore del prodotto svanirà appena si sarà posato, con lo snidante l'odore sarà persistente per qualche giorno ma è innegabile che il risultato sarà migliore; sulla pianta però non ripetere il trattamento dopo troppo poco tempo.

fsalerno

Giardinauta
sei stato molto chiaro, grazie .:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:
spero di risolvere una volta per tutte il problema.saluti

Alto