• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto la mia stella di natale sta morendo

Sinty92

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2017-05-16 at 08.38.39(2).jpeg WhatsApp Image 2017-05-16 at 08.38.39(3).jpeg WhatsApp Image 2017-05-16 at 08.38.39(4).jpeg WhatsApp Image 2017-05-16 at 08.38.39.jpeg

ho potato la mia stella di natale a fine marzo e ad aprile aveva delle piccole foglioline, poi le foglioline avevano iniziato a seccarsi ho letto che forse il terriccio era troppo bagnato cosi non l'ho più annaffiata ma la situazione è peggiorata ancora :( ora i rami si stanno seccando posso fare qualcosa ???
 

Sinty92

Aspirante Giardinauta
nooooo speravo ci fosse qualcosa da fare c'è l'h0 da due anni mi piange il cuore se mi muore ;(
 

META

Giardinauta Senior
Se l'interno rami è secco o quasi c'è poco da fare, al max puoi provare a tagliare raso,se le radici hanno riserve sufficienti rigetterà ma è poco probabile visto come l'hai descritta.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
se c'è ancora linfa dai un fungicida tosto per il marciume o altrimenti muore secondo me.

verifica se c'è linfa.
 

Sinty92

Aspirante Giardinauta
Lho tagliata a raso ora alle radice c'era un po di quel liquido biancastro che esce quando la tagli ma solidificato cosa mi consigliate di fare?
 

msilani

Giardinauta
mmm siamo messi male.
rinvaserei in terriccio nuovo drenante
vedi il pane radicale come è messo, tagli le radici marce o scure

se qualche radice è ancora sul bianco, potrebbe esserci possibilità di salvarla.
liberi un po le radici, le lasci asciugare all'ombra un po poi rinvasi e innaffi con un bel fungicida che agisce sul marciume ad esempio con principio attivo metalaxil-m - propamocarb - fosetil.

poi vediamo che succede.
armati di pazienza
 

Sinty92

Aspirante Giardinauta
Ok ci provo mi dispiace perché era il secondo anno di solito non sopravvivevano oltre all'inverno ero così contenta poi ho avuto la brutta idea di dire a mamma di occuparsene
 

msilani

Giardinauta
si poi sono piante che quando arriva il freddo bisogna metterle in casa

sono zona usda 10-11 e tu sei di brescia che sarà zona 8 all'incirca.
 

Sinty92

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2017-05-16 at 13.10.47(1).jpeg WhatsApp Image 2017-05-16 at 13.10.47.jpeg cosa dite si può salvare o no? comunque ora qui a bs fa caldo 20 gradi pero l'ho sempre tenuta in casa solo che non avevo idea mia mamma le desse da bere quasi tutti i giorni che rabbiaaa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui i consigli di msilani.
Prova e vedi cosa succede. Hai sempre tempo di buttare tutto. Un vasetto, in un angolino all'aperto, non occupa tanto spazio.

Ste
 

META

Giardinauta Senior
Veramente bagnatissima. Quando le radici sono asciutte (basta poco all'aria ma non sole diretto) verifica bene l'assenza di marciume o morte ed in caso elimina. Fatto ciò come indicato su nuovo terriccio e mantenere leggermente umido. La puoi porre in zona ben luminosa con carie ore di sole. Se sopravvive entro 1 - 3 set vedrai i primi accenni di foglie,in caso contrario dispiace ma è andata.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto