• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia siepe si e´ammalata

CarloBartolini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi posto 2 foto delle piante in vaso che ho sul terrazzo da 3 anni. Vi chiedo se potete dirmi la specie, scusate ma non ne conosco il nome. Ma soprattutto, guardando la foto del dettaglio, vorrei capire di cosa soffrono le mie piante, e soprattutto cosa posso fare per curarle. grazie a tutti per l´aiuto. Carlo Bartolini
 

Allegati

  • 20200401_092356.jpg
    20200401_092356.jpg
    980,3 KB · Visite: 6
  • 20200401_092351.jpg
    20200401_092351.jpg
    461,9 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io vedo fumaggine, il che vuol dire che ci sono parassiti che producono melata sulla quale la fumaggine si sviluppa. Probabilmente ci sono cocciniglie ma devi guardare bene anche sui rametti e fotografare bene.
 

CarloBartolini

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, penso tu abbia ragione; ti allego una foto non venuta benissimo, ho cerchiato in rosso 3 esserini simili a dei piccoli scudi.
Sono cocciniglie? come posso fare per curare le piante? attendo istruzioni, grazie mille ancora.
 

Allegati

  • Screenshot_2.jpg
    Screenshot_2.jpg
    57,8 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì sono cocciniglie del tipo Ceroplastes.
Se fosse C. japonicus le indicazioni sono queste:

Periodo di dannosità - Da giugno a tutto settembre.
Tecniche di risanamento - Oli bianchi attivati (*) contro le neanidi fissate, per questo i trattamenti vanno compiuti entro la seconda metà di luglio.

(*)
Significa che devi aggiungere alla miscela con l'olio un insetticida, possibilmente sistemico e alle dosi di etichetta, tra quelli che puoi acquistare per uso non professionale (es. a base di acetamiprid).
 

CarloBartolini

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Alessandro, perdonami pero´se io vado ad una agricola e gli riporto quello che mi hai detto, capiscono cosa devono darmi? :)
perche´perdona la mia ignoranza, ma io ci ho capito poco. Faccio in tempo a cominciare il trattamento martedi´? come ben sai ora siamo in lockdown, e mio padre mi ha detto che andare oggi all´agricola e´ una impresa, in quanto sono tutti a ritirare le piantine da orto. scusa ancora il disturbo, e grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo che sei in tempo. La nascita delle forme giovanili comincerà all'incirca da maggio. Di regola io indico solo la sostanza attiva, ma data la circostanza nominerò formulati commerciali.
Puoi acquistare facilmente in rete: questa ad es. è una ditta ben fornita https://www.perfarelalbero.it/48--insetticidi-e-fungicidi-per-l-orto

Come olio bianco puoi prendere
oliocin-giardino-insetticida-acaricida-olio-minerale-anticocciniglia-ppo-100-ml.jpg


Come insetticida, se credi e se soprattutto se hai altre piante, ad es. quest'altro (altri più economici come EPIK SL su quel sito sta scritto non disponibile); io lo impiego contro la piralide del bosso ma funziona in generale contro tutti gli insetti nocivi.
insetticida-natria-success.jpg
 
Alto