• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... la mia monstera adansonii non sta bene!

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo vedo la mia piccola monstera adansonii con dei segni strani su alcune foglie (sia alla base che su qualcuna più nuova e in alto). In alcuni punti le foglie sono diventate marroni e secche, soprattutto sui bordi. In altri sono comparse delle macchie grigie e su alcune di queste ci sono anche dei pallini neri. Questo solo sul lato superiore delle foglie. In quello inferiore non c'è traccia di nulla. (Vi allego comunque delle foto).
Io non ho alcuna idea di cosa possa avere anche perché tutte le piante che ha intorno stanno più che bene e lei ha prodotto anche delle nuove foglie, che però sono più piccole delle altre.
Spero mi possiate dare una mano!
P.s. la pianta è un po' impolverata.
 

Allegati

  • IMG_20231117_135750-min.jpg
    IMG_20231117_135750-min.jpg
    623,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20231117_135931-min.jpg
    IMG_20231117_135931-min.jpg
    612,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20231117_140014.jpg
    IMG_20231117_140014.jpg
    376,3 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, a me sembra un classico danno da tripidi. Immagino che da novembre la situazione non sia migliorata. Per prima cosa la dovresti isolare dalle altre piante, lavare bene sotto la doccia e fare una trattamento specifico contro i tripidi, meglio se sistemico. Alternativa temporanea l'olio di neem. Tienila lontana e monitorata per un paio di settimane, dovresti riuscire anche a vedere delle piccole larve bianche o insettini neri. I pallini neri di solito sono gli escrementi degli insetti. In generale ti consiglio di non far impolverare troppo le foglie e pulirle regolarmente come prevenzione per i parassiti.
 
Alto