• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto.... la mia fucsia si e' "ammosciata"

M

marilena bove

Guest
ciao a tutti ......chiedo aiuto per la mia fucsia
l'ho acquistata 20 giorni fa.... posizionata all' ombra (prende giusto un po' di sole mattutino) innaffiata tutti i giorni ..... bellissima con tanti fiori
concimata con granuli per acidofile ( ho comprato il fertilizzante dal fioraio ma era senza etichetta .... mi sono fidata) all' improvviso 3 giorni fa si e' completamente afflosciata ..... a guardarla mi si strizza il cuoricino......
cosa posso fare ? e' il caldo di Napoli?
aiuto...
 

lobelia

Florello Senior
A quanto dici non l'hai travasata? L'acqua che dai tutti i giorni è ben assorbita dal terriccio? Ha un buon drenaggio (l'acqua in eccesso esce, cioè, dal fondo del vaso)?
nebulizzi nelle ore + calde?
 
M

marilena bove

Guest
non l'ho travasata credo che abbia un buon drenaggio perche' l'acqua in eccesso esce dal vaso quando sono a casa nebulizzo nelle ore calde

posso rinvasarla in questo periodo dell'anno?
 

lobelia

Florello Senior
Io le ho rinvasate perchè nella ciotola le radici avevano occupato tutto lo spazio a disposizione. Le tue sono quelle pendule o arbustive?
 
M

marilena bove

Guest
scusami ieri non ho potuto rispondere alla tua domanda.......
le mia pendula..... credo.... c'e' molta differenza?
comunque sta sempre peggio ..... sigh.... !
 

napoli

Aspirante Giardinauta
fucsia "ammosciata"

Abito anche io a Napoli e ho acquistato 4 piantine di fucsia ma anche le mie si sono "ammosciate" credo che sia colpa proprio del clima bollente di questi giorni.
Io però ho fatto l'errore di travasarle e di esporle in pieno sole non sapendo nulla di queste bellissime piantine.
Chiedo aiuto anche io non vorrei proprio perderle.
Abbi fede amica mia qualcuno ci aiuterà :cry:
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
napoli ha scritto:
Io però ho fatto l'errore di travasarle e di esporle in pieno sole non sapendo nulla di queste bellissime piantine.
Chiedo aiuto anche io non vorrei proprio perderle.
Abbi fede amica mia qualcuno ci aiuterà :cry:
:Saluto:

Non credo sia il travaso.. ma il pieno sole.. a napoli... arggg!!

io le porterei all'ombra (meglio in casa) e nebulizzerei spesso (con acqua decantata a temperatura ambiente) .. per qualche giorno... per tutti e due controllate le radici che non si sia formato del marciume anche se non credo...
 

napoli

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio
Puoi darmi qualche altra notizia su questa piantina :confused:
Quante volte va innaffiata-che esposizione deve avere- se in inverno perde completamente le foglie e se dopo questo salvataggio :hands13: posso portarla all'esterno.
ciao grazie :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Se la potate in casa fate in modo che abbiano una ventilazione e umidità adeguata o altrimenti reagiranno anche peggio.
Le fucsia non lo sono, ma vanno trattate come le acidofile, quindi vogliono posizioni il più fresche possibili e un altissima percentuale di umidità sulle foglie.
Mettetele più basse possibili fra altre piante alte, frondose che garantiscano loro l'umidità necessaria e refrigerio.

Piuttosto del mezzo sole con questo caldo mettetele completamente all'ombra.
Io credo che le voste piante abbiano subito solo uno stress da cambio di ambiente, in teoria il terzo a partire dal produttore, più il clima per loro davvero ostile.
Dovrebbero riprendersi, ma tocca star loro molto dietro.
fichè stano così giù non le concimate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
napoli ha scritto:
seguirò il tuo consiglio
Puoi darmi qualche altra notizia su questa piantina :confused:
Quante volte va innaffiata-che esposizione deve avere- se in inverno perde completamente le foglie e se dopo questo salvataggio :hands13: posso portarla all'esterno.
ciao grazie :love_4:

nome botanico:Fuchsia

famiglia:Onagraceae

breve descrizione:pianta fiorita coltivabile sia in interno che in esterno

periodo di fioritura:Solitamente può fiorire dalla primavera all'inizio dell'autunno. I fiori sono singoli o raggruppati a forma di lunghi calici penduli

area di origine:America centrale

clima:Tropicale

uso: Viene solitamente coltivata per bordure e aiuole,ma resiste bene in vaso come pianta da balcone o terrazzo

esposizione e luminosità:Necessita assolutamente di un'alta intensità luminosa. Solitamente sopporta l'esposizione al sole diretto, ma bisogna abituarla gradualmente. In carenza di luce la fioritura e' compromessa

temperatura:Si consiglia di non posizionare la pianta in luoghi in cui la temperatura scende al di sotto dei 12°C

substrato: Leggero normale con prevalenza di torba. Utilizzare sabbia per il fondo del vaso

irrigazione:In estate abbondante evitando ristagni d'acqua che possono essere molto dannosi per la pianta

concimazione: Utilizzare concime liquido per piante fiorite

propagazione: Tramite talea semilegnosa, in sabbia o torba, o per seme in primavera

rinvaso:Quando necessario a inizio/fine marzo

potatura:A fine inverno si asportano tutti i rametti dell'anno precedente tagliandoli fino all'inizio della parte legnosa. Altro tipo di potatura e' rappresentato dall'asportazione dei fiori appassiti.

avversità: Può essere soggetta ad attacchi di afidi e acari

piccoli consigli: Se coltivata in vaso evitare eccessi e ristagni d'acqua, non posizionare in zone ventilate. Eliminare i fiori appassiti o secchi e le parti danneggiate
 

lobelia

Florello Senior
Per favorire l'ambientazione accorcia i rami di due-tre nodi, il terreno deve essere molto ben drenato, ma proprio per questo bisogna far attenzione a mantenere l'umidità abbastanza costante.
Come dice faxstaff, non amano il forte vento e il sole pieno ma per fiorire in abbondanza devono avere luce, (quindi tenerle in casa non mi sembra la soluzione migliore) e concime.
Un saluto. :Saluto:
 

napoli

Aspirante Giardinauta
fucsia ammosciata

grazie sei stato molto esaustivo
Ho seguito il tuo consiglio in parte
Non le ho portate in casa ma ho posizionato i vasi sul prato sotto una palma in modo da ripararle dal sole diretto le ho nebulizzate e questa mattina ho notato una lieve ripresa. :hands13:
Credo di tenerle per qualche giorno nella posizione che ti ho descritto sperando che si riprendano del tutto e poi penso di piantarle in piena terra circondate da piante che creano quella umidità necessaria ai piedi di una mimosa in modo da creare una zona di semiombra.
faccio bene? :D
Ciao grazie :martello2
 

faxstaff

Giardinauta Senior
napoli ha scritto:
grazie sei stato molto esaustivo
Ho seguito il tuo consiglio in parte
Non le ho portate in casa ma ho posizionato i vasi sul prato sotto una palma in modo da ripararle dal sole diretto le ho nebulizzate e questa mattina ho notato una lieve ripresa. :hands13:
Credo di tenerle per qualche giorno nella posizione che ti ho descritto sperando che si riprendano del tutto e poi penso di piantarle in piena terra circondate da piante che creano quella umidità necessaria ai piedi di una mimosa in modo da creare una zona di semiombra.
faccio bene? :D
Ciao grazie :martello2

Penso vada bene .. ma prima di passarle direttamente in piena terra lasciale acclimatare mettendole con i vasi direttamente nella posizione scelta .. se dopo qualche giorno non danno segni di patimento.. puoi piantarle definitivamente.. anche se ho qualche dubbio sul fatto di laciarle fuori in inverno...ma dalle tue parti potrebbe essere lecito.. aspetta il consiglio di qualcuno da roma in giù... ;)
 
L

laura72

Guest
foto

anche a me qualche anno fà è successa la stessa cosa, quest'anno le ho ricomprate e dopo averle rinvasate le ho posizionate così...(vedi foto) ....forse questa volta son riuscita a beccare la posizione giusta.
un forte in bocca a lupo.
 
F

frensy979

Guest
X Laura72

laura72 ha scritto:
anche a me qualche anno fà è successa la stessa cosa, quest'anno le ho ricomprate e dopo averle rinvasate le ho posizionate così...(vedi foto) ....forse questa volta son riuscita a beccare la posizione giusta.
un forte in bocca a lupo.

Ciao Laura72, :Saluto:
volevo chiederti come si chiama quella pianta grassa a rosellina che è sotto il vaso della Fucsia, nella prima foto?
Ce l'ho anch'io, ma non so come si chiama.... :martello: :martello:
Thanks :love_4:
Fra
 

lobelia

Florello Senior
marilena bove ha scritto:
scusami ieri non ho potuto rispondere alla tua domanda.......
le mia pendula..... credo.... c'e' molta differenza?
comunque sta sempre peggio ..... sigh.... !

Io la vedo una certa differenza: la "pendula" disdegna di più il sole e chiede più acqua dell'altra, mi sembra più sensibile! Non appena qualcosa non le va giù, mi perde i bocciolini (che dispettosa).
L'altra, poverina è un po' più tosta, ma proprio per questo ogni tanto me la...scordo e devo farle il "trattamento" d'urto con docciature corroboranti! Però, che colori: non posso non perdonarle, per tutti i crucci che mi danno, vero? :love:
 
L

laura72

Guest
per frency979

ciao frency, scusa per il ritardo.
A dirti il vero non mi intendo molto di piante grasse, ma dando un occhiatina ai libri di piante grasse forse potrebbe essere una Echeveria.
Bisognerebbe chiedere a qualche esperto magari sul forum delle piante grasse.
che ne pensi?
 
Alto