• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto keiki senza radici

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dovrò staccare i miei keiki perché lo stelo su cui sono nati sta appassendo. Ho bisogno di info. .... Ma il sacchetto in cui metterò il keiki deve essere bucato o no ? Deve essere sempre umido il cotone ? Come stacco il keiki con le mani o le forbici ? Aiutatemi !!!!
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, se sbaglio conto sugli esperti per correggere eventuali errori...
Sacchetto chiuso ermeticamente, perciò il
Cotone sarà sempre umido (si creerà un microclima all'interno), ma molto sfilacciato e non troppo fitto, un'alternativa come forse avrai letto è lo sfagno, ma capisco che trovarlo può essere una piccola impresa. Stai attenta che le foglie non tocchino il sacchetto, potrebbero rovinarsi con la condensa che si forma sul sacchetto.
Per staccarlo, per avere un taglio netto puoi usare delle forbici ben affilate e soprattutto, sterilizzate per bene con alcol o con il calore. Spero di esserti stata utile. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per favore metti la foto dello stelo col keiki,
in genere lo stelo secca sopra il keiki, non va mai sotto, salvo il caso in cui la pianta abbia qualche problema.
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Ciao .... oramai ho messo il keiki in cotono terapia..... tra l altro la stessa Orchidea ha fatto questo come da foto ma nn so se è radice o sarà un futuro stelo perché ha la punta marrone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che arrivi alla base del keiki, la parte sopra non serve e viene eliminata dalla pianta 9 volte su dieci

adesso sarà molto più difficile salvarlo, niente radici e niente sostentamento dalla pianta madre

sopra tu fai riferimento ad una foto ma non vedo foto, comunque ormai il danno è fatto, se riesci a trovare dello sfagno invece del cotone sarebbe meglio, riduci il rischio di formazione di muffa
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Grazie..... ma anche la base di stava ingiallendo..... cercherò di recuperare lo sfagnoaltrimenti lascerò umido il cotone controllando ogni giorno..... Grazie .... avevo paura che morisse ingiallitp lo stelo come era......
 
Alto