• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ISTRUZIONI PIANTE IN LOGGIA

MAFFEDRUMS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e di sicuro non sono dotato di "un gran pollice verde", vorrei chiedere informazioni per un progetto che mi attira molto a cui mi vorrei applicare. Nella casa in cui mi sono da poco trasferito ho una loggia molto grande (+o- 25mq) dove vorrei collecare qualche pianta, tale locale è delimitato da un lato dall'appartamento, da un altro da un muro di confine con l'appartamento del vicino e su due lati da lunghe vetrate scorrevoli, tuttavia non è da considerarsi isolato termicamente come il resto dell'appartamento anche se in esso verra a breve collocata una stufa pellet per poterlo utilizzare anche nei mesi più rigidi.
Detto ciò, e tenendo conto che vivo a modena...in piena pianura padana, vorrei sapere se posso collocarci dei limoni e degli aranci in vaso o se avevate piante migliori da consigliarmi? ci sono accortezze particolari che dovrò seguire?
Io non sono un gran amante dei fiori...preferisco più le piante "vere e prorie" quindi se si potesse andar in quella direzione preferirei.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benevnuto

Anche una mia collega ha uno spazio come il tuo (ma qui in centro italia!) e dice che le piante vengono benissimo

Infatti hanno luce a volontà, non prendono il freddo invernale, ma al tempo stesso non sono al caldo eccessivo dell'appartamento...

Unica remora è la stufa a pellet, che secondo me renderà l'ambiente molto caldo e per di più seccherà molto l'aria e queste due cose non vanno affatto bene per le piante
Suppongo però tu non possa rinunciarci, giusto?

MAFFEDRUMS

Aspirante Giardinauta
Ciao, beh non è che al pellet non ci posso rinunciare è che sarà l'unico modo per utilizzare lo spazio anche a dicembre e gennaio...certo è che non lo farò andare regolarmente ma magari solo certe volte quando sapro di dover accedere al suddetto spazio magari con ospiti ecc ecc.

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me il problema possono essere gli sbalzi di temperatura violenti cui sottoporresti le piante.
Immagino che la veranda se fredda in inverno abbia temperatura tra i 5 e i 10 gradi (magari sbaglio!) se la scaldi - soprattutto una tantum - ci sarebbe un aumento improvviso di parecchi gradi e poi un repentino raffreddamento.
A mio parere è decisamente negativa questa cosa per le piante.
se proprio vuoi riscaldare avrebbe + senso un riscaldamento regolare e costante con massima attenzione a umidificare, certamente però il caldo dovrebbe essere molto moderato non certo 20 gradi o più, a meno che tu non voglia fare una serra con piante tropicali!

Alto