• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loggia Sud-Ovest

andrea91ba

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Vorrei abbellire il terrazzo dell'appartamento dove sono. L'esposizione è a Sud-Ovest ed il sole arriva circa dalle 13.00 e rimane fino al tramonto.
Come da titolo si tratta di una loggia e non un terrazzo, quindi è chiuso sopra e lateralmente ed aperto solo frontalmente. Il parapetto è in vetro, quindi lascia comunque passare luce.
Purtroppo in estate diventa un forno e siamo costretti a tenere abbassata una tenda a braccia fino ad altezza parapetto. La presenza dell'unità esterna del climatizzatore è un ulteriore problema e quando è accesa abbiamo registrate anche temperature di 44°.
Fino ad ora ci hanno dato soddisfazione solamente aloe e fico d'india. Avevamo anche una margherita e sembrava resistere, ma l'abbiamo tenuta fino a metà Agosto, poi l'ho ceduta ai genitori durante le vacanze per essere annaffiata ed alla fine è rimasta lì fino a qualche giorno fa.
Vorrei creare una scaffalatura larga circa 1.8m dove posizionare un po' di verde, c'è altro che potrebbe sopravvivere in una situazione così estrema?
Mi sarebbe molto piaciuta una ricadente per andare a creare una specie di tana per i gatti e, ovviamente se possibile, qualcosa per loro commestibile.

Grazie mille.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse dovresti studiare qualcosa per ventilare sotto la loggia, 44 mi sembrano davvero tanti essendo in ombra
qualche foto dell’ambiente?

diverse piante resisterebbero, in estate, salvo poi doverle ritirare in inverno
cerchi piante che resistano 12 mesi ?
che minime hai in inverno? Considerato che è abbastanza riparato
bisogna capire quanta ombra hai e quanto sole
se non hai un impianto di irrigazione il ventaglio di scelta si riduce, ma è il caso di saperlo prima di valutare

andrea91ba

Aspirante Giardinauta
Forse dovresti studiare qualcosa per ventilare sotto la loggia, 44 mi sembrano davvero tanti essendo in ombra
qualche foto dell’ambiente?

diverse piante resisterebbero, in estate, salvo poi doverle ritirare in inverno
cerchi piante che resistano 12 mesi ?
che minime hai in inverno? Considerato che è abbastanza riparato
bisogna capire quanta ombra hai e quanto sole
se non hai un impianto di irrigazione il ventaglio di scelta si riduce, ma è il caso di saperlo prima di valutare
Ho allegato 3 foto che mostrano la situazione nel periodo estivo. Per evitare che il sole picchi su muro e porta dobbiamo tenere abbassata la tenda a questo livello. La loggia, come si vede, è chiusa da muratura in entrambi i lati ed anche nella parte superiore.
La temperatura è come quella esterna, però quanto accendiamo il climatizzatore la componente esterna genera aria calda e la temperatura sale ulteriormente. Diciamo che fin che non andiamo sopra i 30 gradi esterni possiamo non abbassare la tenda, però quando cominciano ad esserci 30 gradi e più dobbiamo abbassarla, altrimenti la casa diventa un forno.
In inverno la situazione è l'opposta, perché le piante sarebbero riparate e prendono la luce più intensa, infatti fico d'india e aloe sono rimaste lì solamente coperte con tessuto non tessuto.
L'esposizione è a Sud-Ovest, quindi ha solo diretto da dopo pranzo fino a sera e non c'è nessun impianto di irrigazione ovviamente.

Ciò che mi piacerebbe fare sarebbe eliminare la scaffalatura nera e crearne una su misura in quella parete e metterci le piante. Aloe e fico compresi in modo da riuscire a tenere più in ordine.
Poi non ho grandi pretese. Ciò che può sopravvivere va bene, non imposta che resista tutto l'anno o solo nel periodo estivo, ho posto dove ripararle in inverno, ma sono abbastanza convinto che mettendo un telo si potrebbe trasformare la scaffalatura in una serra fredda.

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    47,7 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    47,5 KB · Visite: 11
  • 1.jpg
    1.jpg
    71 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Immagino che possano ben prosperare diverse grasse, con quella collocazione la gran parte anche in inverno
in posizione luminosa se usi vasi grandi reggono bene anche le dipladenie, in inverno van riparate a 10 gradi
io ci farei anche un angolo di orto… ma sono manie personalissime :)

magari qualcuno ha qualche idea su cosa farci stare

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non manca acqua sono moltissime le piante che possono resistere.
A parte le grasse anche le aromatiche, i gerani, i vari ficus etc. sono tutte piante che, se ben abituate, resistono al sole ed al caldo senza problemi.
Inoltre, se alla sera alzi la tenda, godrebbero tutte del fresco della notte. Come hai visto ha resistito la margherita. Non vedo perché non dovrebbero resistere le altre.
Io escluderei solo le piante che necessitano di alta umidità ambientale (tipo le ortensie etc.). Per tutte le altre non vedo grossi problemi.
L'importante è che le piante vengano abituate gradualmente al sole ed al caldo (le devi prendere in primavera e dare loro modo di adattarsi al clima).

Anche in inverno non vedo problemi. Essendoci una buona esposizione al sole e la protezione delle pareti non credo che contro al muro geli. Se hai l'accortezza di abbassare la tenda anche quando fa freddo ottieni una veranda chiusa dove resiste praticamente di tutto.

Ste

Ultima modifica:
Alto