• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia fai da me

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma questa meraviglia irriga solo goccia a goccia o può anche nebulizzare x te?
ho vaghi ricordi che in passato ci fu un 3D in cui si affrontava questo discorso a tal proposito ..........
comunque può solo irrigare a goccia , anche se con un po d'inventiva si potrebbe modificare in tal senso ......ad esempio con una pompetta a pressione (qualche idea ce l'avrei ) ........non saprei credo che se l'intento è quello di "spruzzare o nebulizzare" sarebbe meglio una base di partenza diversa
 
Ultima modifica:

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Eh ma tu tieni presente che in terrazzo nn ho ne rubinetti x l'acqua ne prese elettriche e nn ci penso neanche a chiedere a mio marito xche dovrei dire addio alle mie piccole....ci ha messo sei mesi a cambiarmi un pezzetto rotto di una tapparella figurati se chiedo cose più complicate...devo dire ci sono uomini dalle mani d'oro che si arrangiano a far tutto e uomini abituati solo a lavorare di testa x il resto....pufffff
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh ma tu tieni presente che in terrazzo nn ho ne rubinetti x l'acqua ne prese elettriche e nn ci penso neanche a chiedere a mio marito xche dovrei dire addio alle mie piccole....ci ha messo sei mesi a cambiarmi un pezzetto rotto di una tapparella figurati se chiedo cose più complicate...devo dire ci sono uomini dalle mani d'oro che si arrangiano a far tutto e uomini abituati solo a lavorare di testa x il resto....pufffff
ecco una "base diversa di partenza" sarebbe tra le altre proprio il "faidate" .....poi rubinetti e corrente elettrica sono altra questione e di altro "concetto" , potrebbero essere problemi "aggirabili".....
non so se in commercio esista qualcosa che possa servire allo scopo (magari, per te, a "batteria" )
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Eh ma visto che mi devo arrangiare cerco di prendere x tempo la cosa...perciò chiedo a chi può darmi idee pratiche!!!
 

lord_fulger

Aspirante Giardinauta
DSC02136.jpg
DSC02132.jpg

e una ideea poi fai dopo le tue esigente
 

Alex81

Master Florello
ho trovato gli irrigatori per bottiglia...cazzeruola però prezzo quasi raddoppiato da quello di listino cat: LADRI!!!!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Appena riesco credo che mi prenderò il distributore Oasis per il balcone, mi piacerebbe "sistemare" tutti i gerani, in questo modo se lo attacco al muro e faccio correre le cannette non si vede neanche. Qualcuno di voi ce l'ha?
Un saluto a tutti :baffi:
Io ho comprato Oasis l'anno scorso e l'ho usato per un'intera stagione con molta soddisfazione. L'ho usato per innaffiare le fioriere fisse più alcuni vasi che ho sul balcone.
I principali svantaggi di questo sistema sono
- i gocciolatori forniti a corredo non sono regolabili, quindi puoi usarli per irrigare piante con esigenze idriche simili (o puoi mettere 2 o più gocciolatori dove serve)
- il serbatotio va posto in posizione sopraelevata (almeno 70 cm) rispetto ai vasi
- sebbene ci siano programmi che fanno durare i 25 litri del serbatoio per 10, 20, 30 o 40 giorni, per il mio balcone (esposto ad ovest) il programma da 10 giorni forniva una quantità di acqua appena sufficiente. Del resto questo sistema è pensato per irrigare vasi che si trovano in un ambiente chiuso e/o non direttamente esposto al sole.
In ogni caso, per la mia esperienza, mi sento di consigliarlo. Se hai un balcone senza prese d'acqua e senza corrente elettrica (e magari non esposto a sud), Oasis è un'ottima soluzione.
In alternativa, se hai a disposizione una presa di corrente, questo kit di Gardena mi sembra una buona soluzione:

http://www.gardena.com/it/water-management/holiday-watering/

La principale differenza è che qui c'è una pompa elettrica che puoi mettere in un recipiente grande a piacere.
ciao
 
Alto