• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia fai da me

Alex81

Master Florello
Salve a tutti non sono mai entrato in questa sezione ma volevo chiedervi un parere sulla fattibilità di un'irrigazione a goccia consigliatomi...

L'esigenza sorge per tutti i vasi che ho sul balcone in quanto non avendo la passione di irrorare costantemente anche questi vasi avendo già molti vasi e piante in giardino mi chiedevo come poter realizzare un impianto a goccia rudimentale ma efficiente!

l'impianto d'irrigazione consisterebbe in una bottiglia aperta sul fondo, capovolta e col tappo leggermente svitato (o ben chiuso con un piccolo foro al centro) seminterrata nei vasi...secondo voi potrebbe funzionare o perdo solo del tempo?!

Spero che nonostante l'assurda idea qualcuno mi possa consigliare o meno l'efficienza del metodo...

Vi ringrazio per l'attenzione!
Alex
 

DarioDario

Giardinauta
lascia perdere questi metodi.
ricavi una fonte idrica dal muro.. ci metti un rubinetto e poi centralina e fai l'impianto..

le bottiglie e i vari metodi son tempo e soldi sprecati
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lascia perdere questi metodi.
ricavi una fonte idrica dal muro.. ci metti un rubinetto e poi centralina e fai l'impianto..

le bottiglie e i vari metodi son tempo e soldi sprecati
quoto .......oltretutto sono molto empirici, poco adeguabili alle esigenze delle piante,
follemente temporanei (e per brevissimi periodi , meno che meno per più di qualche gg)
possono provocare gravi sintomi siccitosi oppure gravi problemi per troppa acqua (basta sbagliare a fare il buco di pochissimo e si "ciuccia tutta la bottiglia" quando in realtà potrebbe non servire.........) meglio un pochetto di fatica in più stare tranquilli e farsi (perché si può benissimo farselo da sé) un impiantino magari "base" senza fronzoli ma con tubi , centralina e "irrigatori" dedicati ai vari ,diversi,vasi e relative diverse piante/dimensioni..........
 

Alex81

Master Florello
per 3 forse 5 vasi sarebbero soldi piu mal spesi centralina cannette ecc ecc...avessi un vasario come marco ci potrebbe anche stare ma il mio balcone ha solo 3 piante in pieno sud in vaso e io me ne dimentico e puntualmente ad agosto sono arrosto....vabbè grazie comunque per le risposte! :eek:k07;
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora vendono e si può trovare anche in web degl'impiantini automatici appositi alimentati da un serbatoio comprensivi di tutto e automatizzati tipo questo........
Oasis® [8053] - € 72.90 : AcquaGiardino, tutto il mondo Claber
oppure anche come questi che sono dei semplici adattatori per normalissime bottiglie di plastica
Idris® : AcquaGiardino, tutto il mondo Claber
alcuni hanno anche dei "dispositivi" di dosaggio dell'irrigazione .......io però non li ho mai provati
 

Alex81

Master Florello
davvero niente male cazzeruola :D peccato che sia esaurito porcaccia la malora. . . ma adesso provo ad informarmi un po
grazie!
 

Alex81

Master Florello
se trovi dove acquistare saresti cosi gentile da postare il link anche in questa discussione...grazie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io li ho comperati al Castorama(che ora qui è diventato Leroy Merlin),sono della Flortis,costano poco,sono regolabili a seconda di come li ruoti,funzionano ma devi fare delle prove perchè a volte esce troppo veloce,a volte troppo lenta pur impostando lo stesso numero....Io ne ho 4 e li uso in emergenza per una settimana circa.:Saluto:
 

Max100

Aspirante Giardinauta
davvero niente male cazzeruola :D peccato che sia esaurito porcaccia la malora. . . ma adesso provo ad informarmi un po
grazie!

Io ho comprato 6 Idris della Claber con treppiede d va che è una meraviglia.
A differenza di quello senza treppiede, va comunque interrato ma ha il vantaggio che puoi mettere bottiglie grandi senza problemi anche se hai terra morbida tipo torba. Io uso le bottigliette da 0,5L, ma quando vado via magari in vacanza ci schiaffo su delle belle bottiglione da 1,5L o anche 2L.
Appena riesco credo che mi prenderò il distributore Oasis per il balcone, mi piacerebbe "sistemare" tutti i gerani, in questo modo se lo attacco al muro e faccio correre le cannette non si vede neanche. Qualcuno di voi ce l'ha?
Un saluto a tutti :baffi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
sembra essere famosa questa cosetta....E PUBBLICIZZARLA PRIMA NO EH :mazza:.... tre anni a carbonizzar piante ad agosto ... meglio tardi che mai...nella mia situazione con 3 vasi non penso sia necessaria l'oasi ma anch'io pensavo di tornare al vecchio balcone fiorito di nonnina...intanto provo coi beccucci poi se vedo funzionare la cosa ci espanderemo....ti ringrazio!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sembra essere famosa questa cosetta....E PUBBLICIZZARLA PRIMA NO EH..:mazza:.. tre anni a carbonizzar piante ad agosto ... meglio tardi che mai...nella mia situazione con 3 vasi non penso sia necessaria l'oasi ma anch'io pensavo di tornare al vecchio balcone fiorito di nonnina...intanto provo coi beccucci poi se vedo funzionare la cosa ci espanderemo....ti ringrazio!
:lol: più che :mazza: sarebbe un bel :martello2 per te....se non chiedi o se, per tua stessa ammissione, capiti ,leggi o frequenti poco questa sezione.......va da se ....
dato che alcune vecchie, e altre meno vecchie, discussioni ,a tal proposito, ne sono già state fatte e sono in archivio.....compreso recensioni sul come questi dispositivi "funziano" , altre eventuali alternative o sulle loro eventuali modifiche ed adattamenti per farle "funziare meglio"......
 

Alex81

Master Florello
mmmm :confuso: meglio tardi che mai :D tanto per fortuna in quei vasi c'eran clematis che risorgono dalle loro ceneri come la fenice altrimenti sarebbe stato un guaio....se la cosa funziona vi farò ringraziare direttamente dalle loro fioriture :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mmmm :confuso:
.............MMMMMM ???? a che serve quella finestrella di ricerca in alto nella pag. forum??
io per risponderti e darti i link sono andato a recuperarli in alcuni 3D .......dove li avevo già postati ....... vabbé ...in effetti , io sapevo dove cercarli perché me li ricordavo,:fischio: ero avvantaggiato........
:Dper stavolta "abbuoniamo" il MMMMM
 

Alex81

Master Florello
massì io quel tasto non lo so usare e in ogni caso non avrei saputo come chiamarli -.-" dai su portate pazienza! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma si può usare anche x le orchidee secondo voi questo tipo di irrigazione?
credo di si , essendo un serbatoio lo si può riempire con l'acqua giusta e più indicata ,oltretutto si può regolare sia la quantità erogata, sia il tempo d'irrigazione sia il periodo in cui la fa......
io come già scritto non l'ho mai provato ,quindi magari prova a riproporre il quesito e il link nella sezione delle orchidee ......ma credo che in linea di massima sia "usabile" ........
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
credo di si , essendo un serbatoio lo si può riempire con l'acqua giusta e più indicata ,oltretutto si può regolare sia la quantità erogata, sia il tempo d'irrigazione sia il periodo in cui la fa......
io come già scritto non l'ho mai provato ,quindi magari prova a riproporre il quesito e il link nella sezione delle orchidee ......ma credo che in linea di massima sia "usabile" ........

Ma questa meraviglia irriga solo goccia a goccia o può anche nebulizzare x te?
 
Alto