• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ippocastano

miky80

Maestro Giardinauta
in giardino ho un ippocastano di 30anni e quest'anno le foglie presentano macchie decolorate e marroni che si estendono anche sul picciolo.
qualcuno mi sa dire cosa ha? cosa devo fare?
stasera metterò la foto di una foglia..nella speranza di darvi qualche informazione in più
spero solo non sia la malattia che sta colpendo appunto gli ippocastani e i platani!!!
grazie a tutti
michela
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
grazie brandegei, ieri sono arrivata a casa troppo tardi dal lavoro e non sono riuscita a fare le foto....spero stasera di arrivare un pochino prima....
ho controllato le schede tecniche che mi indicato e la decolorazione/macchie corrispondono ai danni causati dalla Cameraria ohridella.....
spero di sbagliarmi...grazie ancora per l'aiuto....
spero domani potrai smentire le mie ipotesi
:Saluto:
michela
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta usare un coltellino ben affilato e alzare un lembo della macchiolina, al suo interno troverai la larva, infatti si crea una camera vuota tra le due lamine della foglia.
Se non c'è questa camera vuota non è la cameraria, ma sono sicuro che la presenza massiccia dell insetto in italia protende per questa ipotesi.
 

miky80

Maestro Giardinauta
03072009580.jpg

03072009584.jpg

03072009579.jpg

ecco come al solito arrivo tardi...domattina controllo e aggiorno il post
..qui comunque allego le foto che ho fatto

grazie mille per l'aiuto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio Cameraria sp. procedi al più presto, visto l altezza della pianta procurati materiale per iniettare direttamente nel tronco il prodotto, mentre puoi procedere subito bagnando la parte basale della chioma con un buon irroratore per limitare i danni.
Per i prossimi anni è obbligatorio procedere sempre con un trattamento dopo la fioritura, ma solo quando è avvenuta la distensione totale della chioma con lo stesso prodotto, questo tutti gli anni di solito con un trattamento hai la copertura quasi totale della pianta.
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie brandegeei, sei stato super gentile...
speravo non si trattasse della Cameraria di cui ho spesso letto i danni...
va beh, quanto meno ora devo solo procedere per limitarne i danni...mi leggo i vari interventi che mi hai indicato e provvederò il prima possibile...speriamo sopravviva...di certo quest'anno non è bello a vedersi ma già se mi dai la speranza che per l'anno prossimo starà meglio, per me già una buona spinta....
grazie ancora per il tuo aiuto e
ti terrò informato nel caso dovessi avere ulteriori problemi....
bdomenica
michela
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sopravvive ma adesso è tardi per trattare. L'endoterapia si pratica subito dopo la fioritura, possibilmente entro maggio.
Va eseguita da personale non improvvisato. Ti metto una foto di un ippocastano che trattai a puro titolo titolo dimostrativo (pure con attrezzatura semi-hobbistica) al mio circolo di tennis: benché arrivai piuttosto tardi, si vede bene la differenza con quelli non trattati, che sembrano in veste invernale quando invece siamo in piena estate.
004-2.jpg


005-2.jpg


Quest'anno i gestori hanno optato per far trattare tutti gli ippocastani da una ditta che opera sul verde su mio suggerimento: anche in questo caso
le foglie dei rami più bassi erano già sotto attacco, ma attualmente le piante mantengono il fogliame e in confronto ad altre nei dintorni sono ben verdi e comunque il custode mi ha riferito di non aver più visto svolazzare le minute farfalline che depositano le uova sotto l'epidermide, il che è buon segno.
 

miky80

Maestro Giardinauta
anzitutto, mi devo scusare perchè non ho più risposto, ma ho problemi con Alice....no comment...stendiamo un velo pietoso che è meglio!!!!

volevo sapere, visto che il mio ippo non è così alto, non ci arriva manco vicino a quello della foto, calcola che mio suocero la potato più e più volte, e raggiungerà al massimo i 7metri....non è che posso armarmi di scala e fargli lo stesso il trattamento con il confidor?????????????
grazie ancora e scusate il ritardo....
aspetto notizie miky
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ritieni di poter trattare sovra-chioma va ugualmente bene, anzi, eviti di fare buchi nel tronco. Fai solo attenzione a cosa c'è intorno all'albero, perché il Confidor (oppure un analogo come Actara) è tossico per le api e perciò viene consigliato di sfalciare sotto le piante da trattare prima dell'intervento. Copriti con idonei indumenti in quanto, anche se il prodotto è poco tossico per l'uomo, immagino che a trafficare con una pompa in spalla su una scala in mezzo ai rami sia alquanto problematico e facilmente ti arriverà "pioggerellina fitoiatrica" addosso (per le piante ad alto fusto si impiegato usualmente appositi artomizzatorri da terra).
In ogni caso allo stato attuale serve poco intervenire perchè ormai il danno è fatto. Allertati e preparati per il prossimo anno.
Ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
Se ritieni di poter trattare sovra-chioma va ugualmente bene, anzi, eviti di fare buchi nel tronco. Fai solo attenzione a cosa c'è intorno all'albero, perché il Confidor (oppure un analogo come Actara) è tossico per le api e perciò viene consigliato di sfalciare sotto le piante da trattare prima dell'intervento. Copriti con idonei indumenti in quanto, anche se il prodotto è poco tossico per l'uomo, immagino che a trafficare con una pompa in spalla su una scala in mezzo ai rami sia alquanto problematico e facilmente ti arriverà "pioggerellina fitoiatrica" addosso (per le piante ad alto fusto si impiegato usualmente appositi artomizzatorri da terra).
In ogni caso allo stato attuale serve poco intervenire perchè ormai il danno è fatto. Allertati e preparati per il prossimo anno.
Ciao

grazie Alessandro, per le spiegazioni e per la risposta veloce...le api sono un problema effettivamente perchè sotto la pianta c'è la glicine con relativi fiori e spesso nidi delle stesse e sinceramente vorrei evitare di risolvere un problema e crearne uno più grave...:eek:k07:
non so neanche io che fare...................:confuso: adesso provo a chiedere a mio suocero se gli va di aiutarmi a fare sta cosa...altrimenti mi organizzo e per la primavera prox gli farò l'endoterapia....anche perchè ora direi che il danno è fatto:(
 
Alto