• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Cyathistipula. Malattia? AIUTO!

Kaisersose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non è passato molto da quando sono riuscito a classificare il mio ficus, è adesso vedo che soffre!
Su alcune foglie sono comparse delle macchie rosse, come vedete dalle foto, e adesso si stanno allargando e stanno colpendo sempre più foglie!!!

Cos'è? Una malattia? Sapete di cosa si tratta? Cosa devo fare? AIUTO!!! Prima.jpg Adesso.jpg
 

Kaisersose

Aspirante Giardinauta
Non per stressare, immagino che se nessuno risponde sia perché nessuno ha idea di cosa sia succedendo al mio povero ficus... Se nessuno sa darmi un consiglio credo che sabato lo porterò dal fiorista per vedere se lui ne capisce qualcosa...
 

lunachiara

Giardinauta
Sembrano bruciature. Potrebbe dipendere dal sole o dal concime. Se sai che il fiorista a cui potresti chiedere informazioni è serio e competente potresti fidarti di quello che ti dice, altrimenti rischi di avere consigli sbagliati o portarti a casa prodotti che magari alla pianta nemmeno servono..
 

Kaisersose

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!
Il ficus era in una posizione in cui una parte di esso prendeva della luce diretta fin verso le 11 del mattino. Ora è più riparato e dalle 9 in poi non ha luce diretta. Immagino che le ustioni non vadano mai via. Devo tagliare le foglie? Spero di no, visto che moltissime ne portano dei segni soprattutto lungo i bordi.
E' possibile distinguere tra ustioni da concime e ustioni da sole? In ogni caso ho ridotto il concime, anche se ho sempre usato le dosi e frequenze consigliate.
Per il resto il piccolo sembra in forma, butta che è un piacere! Anche una delle nuove foglioline però a già dei puntini ustionati, è proprio delicato!
 
Alto