• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ipomea

celant

Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:Ho bisogno di voi ancora ho ricevuto dalla Bakker un Ipomea rinsecchita minuscola l ho rinvasata ma è sempre uguale come la posso aiutare dovrebbe essere una Ipomea purpurea non so se si scrive così:confuso:,come si coltiva io l ho messa al sole di mattina e in ombra il pomeriggio ,mi aiutate grazie a tutti:Saluto:
htvcle.jpg
[/IMG]
szjx9h.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

celant

Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:Ho bisogno di voi ancora ho ricevuto dalla Bakker:burningma un Ipomea rinsecchita minuscola l ho rinvasata ma è sempre uguale come la posso aiutare dovrebbe essere una Ipomea purpurea non so se si scrive così:confuso:,come si coltiva io l ho messa al sole di mattina e in ombra il pomeriggio ,mi aiutate grazie a tutti:Saluto:

Allora è proprio spacciata:cry:

celant

Giardinauta
puoi mettere qualche foto così riusciamo ad aiutarti meglio!

Lo so ma mi si è rotta ,dovevo anche fotografare il mio giardino ed i vari lavoretti ma niente è andata ,la pianta sarà si e no 10 cm le piccole foglie che aveva sono rinsecchite ed è rimasto lo stelo,ma mi sembra che stia seccando pure quello ,gli do l acqua circa ogni 2 giorni ovvero ogni volta che è asciutta,forse sbaglio io

Diletta

Maestro Giardinauta
io l'ho piantata quest'anno per la prima volta: alcune piantine stanno bene alcune parecchio moscette..metti qualche foto, le ipomee ce le hanno in molti di sicuro ti aiutano!

celant

Giardinauta
Ecco l ho messe sono sopra, le foto fanno pietà ma meglio di così con il cellulare non mi viene

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io so che l'ipomea ama il pieno sole..certo se nn vediamo come è messa ...

Dipende forse dalle ipomee, ma da me le ipomee non vivono assolutamente bene in pieno sole. Sono piante che vivono in linea generale molto meglio in mezz'ombra. Diversamente i fiori si rovinano troppo presto e si dovrà innaffiarla continuamente.
E' già normalmente una pianta assolutamente idrovora. Basta non darle acqua per un giorno, a settembre, e già le foglie sono completamente lasse.
E questo in piena terra...(come le ho sempre tenute io...).

Comunque io adesso la terrei a mezz'ombra e annaffierei solo quando la terra è asciutta.
Ci vorrà del tempo però perchè si riprenda.

Adesso non so quale tipo specifico sia...mi chiedo però perchè tu non l'abbia seminata.
L'ipomea, in genere, è una pianta assolutamente semplicissima da far crescere :)

celant

Giardinauta
Dipende forse dalle ipomee, ma da me le ipomee non vivono assolutamente bene in pieno sole. Sono piante che vivono in linea generale molto meglio in mezz'ombra. Diversamente i fiori si rovinano troppo presto e si dovrà innaffiarla continuamente.
E' già normalmente una pianta assolutamente idrovora. Basta non darle acqua per un giorno, a settembre, e già le foglie sono completamente lasse.
E questo in piena terra...(come le ho sempre tenute io...).

Comunque io adesso la terrei a mezz'ombra e annaffierei solo quando la terra è asciutta.
Ci vorrà del tempo però perchè si riprenda.

Adesso non so quale tipo specifico sia...mi chiedo però perchè tu non l'abbia seminata.
L'ipomea, in genere, è una pianta assolutamente semplicissima da far crescere :)

Speriamo che si riprenda la lascio allora a mezz ombra dov è ,mi sa che la prossima volta la semino sicuramente costa molto di meno

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me qualcuno del forum che abbia dei semi da mandarti lo trovi eccome, lancia un fischio. e sei assolutamente in tempo per seminarla!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
qual è per te l'ipomea purpurea? in rete ci sono foto diverse. se è quella color porpora, foglia monolobo cuoriforme, spesso fotografata insieme a simili bianche e blu è annuale, d'inverno qui non regge. forse da te sì, ma solo la parte radicale, un po' protetta. se è d'altro tipo, non saprei dirti.

Diletta

Maestro Giardinauta
che io sappia solo la bianca è sempreverde...le altr no...ma l'ho letto in giro...non è esperienza direta...e dicono anche che la bianca...l'alba, sia profumata...

miciajulie

Fiorin Florello
diletta, nel sud italia, in spagna ecc si trova facilmente un'ipomea blu/viola, a fiore non gigantesco, a foglia trilobata, che è perenne e sempreverde. qua, ci abbiamo provato in tanti 'adoratori dell'ipomea', con risultati da schifo. o cambiamo zona o... la riseminiamo ogni anno. l'alba può essere perenne, ma alla mia latitudine non se ne parla!

celant

Giardinauta
Grazie ad entrambe ,io ripeto l ho presa dalla Bakker e li c è scritto Ipomea porpurea a fiori viola ,quindi sicuramente se è come dite è annuale

miciajulie

Fiorin Florello
celant, sono andata a vedere in rete il catalogo bakker, e l'ipomea purpurea a fiore blu ha la foglia trilobata, quindi dovrebbe essere quella che nel sud italia è perenne.

Alto