• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!! Invasione aliena??

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
bagnando le mie orchidee mi sono accorto di un ospite indesiderato che si nasconde dentro al vaso di una mia phal. Sembrano delle piccole uova bianche (un gran numero) tutte intorno ai pezzi di corteccia. Cosa sono? Cosa devo fare?
Da un po' di tempo ho in mente di rinvasare questa phal che ormai sta crescendo tutta all'esterno del vaso, ma sono nati due keiki in mezzo alle radici. Ho provato in un'altra occasione a separare il keiki e metterlo in un vaso a parte, ma è subito morto. Vorrei evitare di uccidere anche questi due, ma il rinvaso è ormai necessario. Se rinvaso così com'è i keiki finiscono sotto e credo che il risultato possa essere pessimo :)
Aiutatemi!!!!!
Ecco le fotografie: http://foto.libero.it/ludima83/Orchidea-aliena/
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
Luca
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le uova non saprei, ma di sicuro è meglio toglerla subito e rinvasare in bark nuovo e pulito.
Per i keiki secondo me sarebbe opportuno un rinvaso, così da vedere come stanno e assicurarsi di dargli una buona posizione nel rinvaso. non penso sia necessario tagliarli, basta stare attenti quandi si rinvasa, dargli una giusta posizione di aria e luce, così da evitare ristagni d'acqua nell'apice dei piccoli quando la bagni....questo è ciò che penso, ma non sono espertissima! ;) sentiamo se ci sono altri consigli mirati! comunque complimenti per i piccoli, sono bellissimi!| ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
innanzi tutto, con le foto, dovresti inserire direttamente l'immagine della discussione
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/announcements.html
qui trovi le indicazione di come fare
perchè con il link, sono piccole se le ingrandisco poi si incanta il sito e non torna alla precedente devo chiudere e riaprire... insomma... una penitenza :D
usa una dimensione di 640x480 che è grande abbastanza da essere chiara e non è troppo pesante da inserire nel messaggio :).

per quello che ho visto, come già hai ipotizzato tu rinvasi e risolvi tutto
capisco il tuo dubbio relativo ai keiki, ma sei giunto a queste condizioni proprio per non avere rinvasato quando andava fatto :)

quindi, secondo me, rinvasi, pulisci bene le radici con acqua tiepida, quando rinvasi cerca di far appoggiare le radici al vaso piegandole leggermente in maniera circolare sulle pareti del vaso (non so riesco a spiegarmi)
così facendo dovresti riuscire a inserire un po' di più la pianta senza "sotterrare" i keiki

se ci fai un reportage del lavoro quando lo esegui :) assistiamo :)

:Saluto:
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli :love_4:
Domani proverò il rinvaso, sperando di riuscire a trovare una posizione favorevole sia per la pianta madre che per i gemellini! Vi aggiornerò!
Grazie ancora e buona serata.
Luca
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ecco gli aggiornamenti: ho rinvasato la povera phal cercando di lasciare esterni i keiki e invece tenere il più possibile interrate le radici, che ne dite?
rinvaso 003.jpg rinvaso 001.jpg rinvaso 002.jpg
Purtroppo la phal madre è ancora praticamente in orizzontale, ma non saprei come posizionarla diversamente...

Grazie ancora per i consigli!!!
Luca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco gli aggiornamenti: ho rinvasato la povera phal cercando di lasciare esterni i keiki e invece tenere il più possibile interrate le radici, che ne dite?

Purtroppo la phal madre è ancora praticamente in orizzontale, ma non saprei come posizionarla diversamente...

Grazie ancora per i consigli!!!
Luca

diciamo che per ora puoi anche lasciarla così, vediamo come e quanto cresceranno i keiki :)



aiuto aiuto! et sul fotum :) :lol:

carina la piantina! :)

ecco.. più che aiuto aiuto direi.. che noia.. solito messaggio inutile messo solo per farsi notare, fuori contesto, senza essere in tema con la discussione... sterile esibizionismo.. oltretutto che mostra il lato peggiore...contento te, ricorda che gli OT possono anche essere rimossi.. (dire solo carina la piantina non rende il messaggio giustificato)
la prossima volta.. intervento utile e in tema per cortesia.

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
perche' non posso mostrare solo apprezzamento per la stranezza di quei keiki? dico bella piantina per come si e' adattata!. Il tema dell'alieno non l'ho introdotto io e giustamente come fanno anche tutti, si fa anche una battuta. Dato che a volte lo si fa e lo fanno tutti perche' io no?. Credo si possa esprimere anche solo una "bella piantina" senza voler entrare nel tecnico della problematica!. Questo periodo sono particolarmente stanco ed occupato! ... noterai che sono alquanto assente.

P.S. ho scritto solo in questo post solo per l'eccezionalita' della cosa! almeno da questa immagine e non avendo letto il resto, mi sembra siano nati dalle radici ????
http://forum.giardinaggio.it/attach...132353-aiuto-invasione-aliena-rinvaso-001.jpg
 
Ultima modifica:

lucaba

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti. Anzi, la mia phal ringranzia per le attenzioni.
P.S. ho scritto solo in questo post solo per l'eccezionalita' della cosa! almeno da questa immagine e non avendo letto il resto, mi sembra siano nati dalle radici ????
Sì i keiki sono nati in mezzo alle radici, ma sono attaccati al colletto (credo si dica così...) della pianta, nella parte bassa che dovrebbe essere interrata...
Ciao ciao.
 

pretorian

Guru Giardinauta
interessante! :) di fatto le Phalaenopsis come piante epifite non e' che debbano stare con le radici dentro a qualcosa! ... l'importante e' la loro umidificazione di tanto in tanto! ... son sempre delle radici :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=gp5RB79U_TE

Ora, io lascerei fare alla piantina senza disturbarla troppo! e' vero che "a noi"(umani) magari non piace ma "lei" sta tanto bene e non ci pensa per nulla a rivasi od altro. A "lei" piace stare con le estremita' "di fuori" tanto che ha fatto anche dei keiki (di fatto le Phalaenopsis ne fanno a prescindere ma ...)

Detto cio' e come vedo, non e' affatto possibile effettuare un qualsiasi rinvaso non correndo il pericolo d'interrare i keiki per cui valgono le stesse regole di acqua nei colletti etc.

Spero te dia del concime (le phalaenopsis, comunque, sono piante che non effettuano riposo se si trovano in parametri ambientali a loro congeniali) e per il resto ... :) buona coltura :)
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
interessante! :) di fatto le Phalaenopsis come piante epifite non e' che debbano stare con le radici dentro a qualcosa!
Sì effettivamente non ci avevo pensato, ma in natura mica hanno vasetti, bark, etc. etc.:crazy:
Ora, io lascerei fare alla piantina senza disturbarla troppo!
Concordo, infatti adesso starò buono buono a vedere cosa combina, sperando in bene!
Spero te dia del concime
Sì sì certo il fertilizzante glielo metto quando serve!:cool:
Grazie ancora
 
Alto