• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto impianto irrigazione che scoppia

dibia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho cercato di costruirmi da solo con uno dei tanti kit online un impianto di irrigazione a goccia (https://www.amazon.it/FHD-irrigazione-Sprinkler-Impianto-giardino/dp/B072MNP12J) per innaffiare circa 20 vasi (quindi 20 minisprinkler) e 15 mt totali di lunghezza tubo.
Fatto tutta la tubistica attacco l'acqua ed ho un problema di pressione, circa 6 bar di pressione (tanti) che riesco a regolare da un rubinetto a cui ho collegato tutto..
Apro poco e chiaramente non arriva fino in fondo… apro di piu' e I primi sprinkle fanno una raggera di 20 cm ed in fondo non arrivo.. aumento la pression e scoppiano le giunzioni..
Ho anche provato a lasciare l'impianto con pressione sufficiente ad arrivare a metà dei 15 mt per 20 min ma in fondo al tubo non arrivo
Premesso che ho cercato di fare tutto "fai da te" ma non é proprio il mio lavoro.. dove sbaglio? strumento o metodologia?
ciao a tutti e grazie
 

Mania2

Giardinauta
se ti è avanzato del tubo, crea un'altra linea di ritorno da collegare rispettivamente all'inizio e fine dell'impianto. Qualcosa migliora. L'optimun sarebbe mettere un regolatore di pressione al rubinetto; 6 atm sono veramente troppe ( ma sicuro che sono 6 ?)
 

dibia

Aspirante Giardinauta
Ciao
si praticamente ho la pressione dell'acquedotto.., non riesco a capire la linea di ritorno.., faccio fatica ad arrivare alla fine.. come puo' aiutare un anello? scusa la domanda ma vorrei capire prima di fare ;)
 

Mania2

Giardinauta
raddoppiando il tubo riesci a raddoppiare la portata, mi pare di aver capito che non hai acqua sufficiente per tutto il circuito.
ho visto che il kit propone un tubetto da 4 mm, è un assurdo pensare di portare acqua con una sezione così piccola, a meno di non avere solo qualche vaso. Di solito la linea principale si fa con un classico tubo da 16 mm.
 
Alto