• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il mio tronchetto è malato

Piero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero non sia troppo tardi ma il mio tronchetto della felicità (non so se è una dracena o una yucca) sta morendo.
A questo link ci sono 5 foto che ho scattato; le foglie vengono giù una dopo l'altra; la pianta ha due tronchi: uno più grande e l'altro, quellopiù piccolo, è tutto mangiato da dentro.
Cosa posso fare?
Grazie molte in anticipo, spero di poterlo salvare:(

se dovesse servire la mia email è pierocalos@hotmail.com

http://s879.photobucket.com/albums/ab356/piersa/
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
due grossi errori, troppo buio per questa yucca che necessita di molta luce e se abituata anche esposizione diretta al sole, marciume radicale da eccesso di acqua.
Estrai la pianta elimina pure il tronchetto marcito, pulisci la terra in eccesso, e lascia asciugare una giornata il resto delle radici, dopo controlla se sono ancora sane o marce, elimina la parte morta, rinvasa in nuovo terriccio magari con una parte di sabbia e posiziona la pianta in piena luce, vicino alla finestra.
 

majsan

Giardinauta
quoto, nel mio piccolo, in pieno!
il mio ha avuto lo stesso problema anche se i tronchi sono marciti praticamente da subito e DA SOLI senza manco bagnarla mai..:fifone2:
e ripeto.. e poi dicono che le yucca sono rustiche..

io ho fatto lo stesso l'anno scorso
guarda come si era ridotta..
IMG_0932-1.jpg

IMG_0920-1.jpg


2 dei 3 tronchi erano completamente PRIVI di radici

IMG_0905.jpg


era così
IMG_0003.jpg


e dopo 2 mesi dal rinvaso.. facendola stare fuori in balcone quasi tutto il tempo e non curandomene praticamente mai..

IMG_1251.jpg


vedi si era già ripresa bene!
ora sta benone
ma in casa soffre troppo,la lascio in balcone anche l'inverno quest'anno...
 

Piero

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie ad entrambi, ho fatto le operazioni che mi avete detto e adesso... aspettiamo. Effetivamente, la terra e le radici erano quasi annegate, avevo dato troppa acqua:fischio:

l'ho rinvasata con terriccio nuovo e l'ho messa sotto la finestra a prendersi tutta la luce. Speriamo bene.

Vi farò sapere, grazie ancora e a presto

Piero
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero che anche per me non sia troppo tardi, ma il mio tronchetto della felicità sta perdendo delle foglie, e leggendo i vostri post, ho capito che il motivo è che l'ho tolto dal balcone per metterlo sul pianerottolo dove però c'è poca luce,
Secondo Voi posso rimetterlo in balcone, come posso fare con il freddo? Un tessuto non tessuto, puo' andar bene per coprirlo?
Inoltre ho spostato sul pianerottolo anche il benjami (è verde maculato... non so come si chiama..)
Cosa posso fare? anche il Banjamin ha perso tantissime foglie...
Grazie molte in anticipo per l'aiuto
Antonella
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta è la yucca puoi tenerla ben protetta anche all'esterno, lontano dalle pioggie invernali e dall'umidità eccessiva. Una leggera copertura con TNT sarà ottimale, questo permetterà alla pianta di abituarsi all'esterno.
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
il balcone è ben riparato, certo sono al 6° piano, quindi a volte c'è un po' di vento... però secondo me sarà meglio sul mio balcone che sul brutto e scuro pianerottolo!!
grazieeee corro a riportarle sù!
Antonella ari-grazieee:love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aspetta solo la yucca puoi lasciarla fuori, il ficus benj. no, non è per nulla resistente al freddo, lascialo nello scuro pianerottolo, meglio poche foglie ma vivo.
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
sì, sì avevo capito che mi consigliavi di tener fuori la yucca, yucca che io chiamo tronchetto della felicità (e penso che sia il tronchetto il mio e non la yucca... è la pianta che è visibile nelle foto sopra no? oh cielo che confusione di nomi che faccio:martello:!),comunque il benjamin (maculato (verdolino e panna) non so come si chiama) è dentro la mia sala, davanti alla mia finestra che saluta le sue amiche yucca/tronchetto che sono fuori coperte dal TNT.
Ma devo concimarlo? Il Benjamin intendo.
Ha circa 6 anni ed è bellissimo, alto un metro e mezzo... e lui, il Ben sa che lo adoro!!
mi fai sapere? Grazie per l'aiuto
ciao Sophi:Saluto:
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
Brandegeei che nome è? ma sei un marziano?:baf:
scusa ma son tanto curiosa?
ari -grazie
ari-ciao
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante in appartamento se non sono in crescita sarebbe meglio non concimarle, oppure dare una concimazione minima per evitare di spingere troppo sviluppi vegetativi in ambienti poco luminosi.
...marziano forse :D il colore mi piace
 
Alto