• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! il mio primo orto

fabio.m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...questo e' il mio primo post per il mio primo orto:confuso: e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi aiuto e consigli.
Ho un appezzamento di terreno in provincia di Arezzo dove una volta, tanti anni fa c'era un orto...ecco io vorrei far rivivere quell'orto ma non so bene come fare. Pensavo di iniziare con 30 mq facendo cosi': tolgo le pietre e le strane piante che sono nate, poi tagli l'erba e ricopro l'area prescelta con letame pellettato e poi faccio una vangatura profonda circa 20-30 cm poi lascio il tutto fermo fino a marzo quando con zappa e rastrello sminuzzo la terra. Giusto? e poi:confused: ? ... grazie a tutti.
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link,me lo sono anche salvato x futura consultazione. Ma secondo te quello che ho scritto va bene? E poi come dovrei proseguire, sono proprio a zero ...mi servirrbbe qualche consiglio diretto che questo fine settimana vorrei iniziare. Grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se ti interessa, lunedì scorso, abbiamo seminato l'insalatina sotto una specie di serra "fai da noi", così potremo gustarci le primizie.
Potresti magari già farlo anche tu: scegli un pezzetto, vangalo (magari non ti serve concimarlo), semina e copri....così incominci a fare qualcosa per il tuo orto:eek:k07:
 

LucaXY

Master Florello
Grazie per il link,me lo sono anche salvato x futura consultazione. Ma secondo te quello che ho scritto va bene? E poi come dovrei proseguire, sono proprio a zero ...mi servirrbbe qualche consiglio diretto che questo fine settimana vorrei iniziare. Grazie

Quello che hai scritto va bene
In sintesi: levare tutte le erbacce, infestanti, arbusti... in modo da avere un terreno pulito (le erbacce NON lasciarle sul terreno), poi concima con dello stallatico maturo e mischialo bene con la terra. Poi forma i semenzai nel modo e nella forma che desideri appiattendoli con un apposito rastrello.
Cerca di togliere tutti i sassi contenuti nella terra.
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Pensavo di seminare, ma non so se e' la scelta migliore. Cosa mi consigli? Vorrei fare la cosa piu' semplice per la mia prima volta... grazie!
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Seminare non è difficile, il problema sono le temperature, purtroppo io non conosco la situazione climatica della tua zona.

Io, per le piante a cui tengo particolarmente o per quelle piante che ci mettono un pò a ritardare uso un lightbox e tendo a seminare comunque sempre e solo in contenitori alveolari oppure in vasetti 7x7x8.

Secondo me potresti provare a seminare in pieno campo e tenerti pronto al piano B (acquistare le piantine già belle e cresciute).

Visto il periodo ti consiglio comunque di pulire il terreno e dare una prima zappata (il terreno inizia a respirare), poi tra 15 giorni concimare e zappare nuovamente ed infine un paio di giorni prima di piantare, dare una nuova zappata (è importare far respirare il terreno come avrai capito), spianare ed iniziare a trapiantare le giovani piantine.

30 mq mi sembrano comunque pochi, potendo io opterei per i 50...ma considera anche che l'appetito vien mangiando ;)
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho ben capito quella cosa che hai detto relativamente alla semina, me la spieghi meglio. Vorrei fare pomodori, zucchine e piantine aromatiche poi cavolo nero. Adesso fa molto freddo, lanotte va anche a -6.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Seminare in pieno campo secondo me non ti conviene, dovresti acquistare dei contenitori alveolari, seminare usando quelli ed usando del buon terriccio da semina.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Devi trattare il terreno come ti ho detto ed una volta che il clima si assesta (e la notte non ci sono bruschi cali sopratutto) puoi iniziare a piantare. Volendo, dopo aver dato un prima zappata, puoi già mettere in terra delle piantine di verdura che almeno dalle mie parti si riescono a far crescere per 365 giorni l'anno.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, non ho ben capito quella cosa che hai detto relativamente alla semina, me la spieghi meglio. Vorrei fare pomodori, zucchine e piantine aromatiche poi cavolo nero. Adesso fa molto freddo, lanotte va anche a -6.

Sei assolutamente fuori periodo... a Gennaio puoi limitarti solo a lavorare la terra.
 

lord_fulger

Aspirante Giardinauta
inizia almeno con 50 mq.fa quello che hai pensato di fare anzi poi iniziare a prepararlo adesso.facendo la vangatura adesso si fisa il humus e con il freddo la terra diventa come farina:froggie_re quando sarra se lavora meglio poi quando smette un po il freddo poi mettere il prezzemolo,aglio o fare questto:
DSC02132.jpg

DSC02133.jpg
DSC02146.jpg
DSC02136.jpg
 
Alto