• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio pratino appena nato ha qualche problema...muffa

TheDad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho seminato circa 15gg fa un prato di cca 90mq dopo aver accuratamente tolto un po di infestanti motozzappato la terra fino a renderla finissima e messo un formichicida....

Il prato e' venuto su nel complesso abbastanza bene,anche se come vedrete dalle foto alcune zone nn sono coperte causa mega grandine che mi ha spostato il tanto seme che avevo lanciato a terra 2 giorni prima....

ora ho un problema tragico da 2 gg a questa parte... sulla parte destra del prato mi si sono seccate alcune macchie....e ho notato una specie di brina-ragnatela in basso tra la foglia e la terra...
leggendo nel forum ho letto e mi sono documentato e ho visto che puo' essere un fungo....
tra l'altro domani avrei voluto tosare il prato x la prima volta... che faccio e' meglio tagliarlo e poi curarlo o il contrario?
Vi prego aiutatemi xche' sono disperato...tanto lavoro x nulla....
Grazie a tutti...allego qualche foto...

PS nella zona centrale dell'area fotografata vedrete alcuni tratti marroni dove nn e' cresciuta l'erba...li devo riseminare..non ci sono funghi..almeno spero!

my.php


my.php


my.php


my.php


my.php
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai un bel trattamento con penconazole o esoconazole, poi dopo 12 ore fai il tuo taglio, rastrella dove l'erba è secca eliminandola e poi concima leggermente.
Ripeti il trattamento dopo 4/5gg prima di tagliare nuovamente il prato, poi dopo che avrai tagliato il prato concima.
Ripeti il trattamento dopo 20gg, sempre nn aumentino le chiazze gialle.
Continua a concimare il prato finchè nn sarà folto e robusto.

Ciao
 

TheDad

Aspirante Giardinauta
ciao,il dottore della ditta che produce i semi che ho acquistato mi ha fatto fare il trattamento con un funghicida "grip 25" della agripoint... l'ho fatto con una pompa a mano....

Ora aspetto fino a domenica sera x bagnarlo e lunedi lo taglio...
tu dici che devo concimare???

Xche' il terreno era stato gia' abbondantemente concimato prima di essere motozzappato...e nn vorrei fosse quella la causa di tutto...

Cmq
fammi sapere
Ciao!
ps da ieri ad oggi che ho fatto il trattamento si e' ingrandito ancora il maledetto fungo!
 

TheDad

Aspirante Giardinauta
allora,la situazione e' disastrosa...

ho fatto il trattamento anche con soluzione un po + concentrata del previsto...
Ho aspettato 40 ore senza irrigazione e ho tagliato quel che resta del ormai ex prato.....


Questo e' il risultato...
io non so + a cosa pensare...mi sembra strano che un fungo possa espandersi in questa maniera....

Ma e' possibile che gli abbiano dato troppo concime alla terra,che venne concimata circa 20 gg prima di aver girato la terra e seminato???

Cosa posso fare ancora?? si puo' salvare o mi tocca fare tutto da capo?

NB io dopo aver girato la terra non ho dato il diserbante...
se l'avessi dato mi sarei salvato??

Grazie a tutti...
sono veramente a pezzi...tanto lavoro x nulla.....

my.php


dimenticavo il trattamento eseguito e' il GRIP 25 dell'agripoint
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il tuo prato è appena nato, non puoi pretendere che sia subito fitto.
Io ti sconsiglio le ripetute concimazioni perchè in quantità esagerata favoriscono le malattie; oltre a ciò adesso arriva il caldo e rischi di bruciare davvero tutto.
Hai fato il trattamento, adesso mi sembra che tu debba semplicemente riseminare le parti vuote, attenendoti scrupolosamente alle dosi di semi indicate NON superandole. Se vuoi, puoi ricoprire i semi con un sottile strato (mezzo cm) di terriccio per tappeti erbosi schiacciando poi bene (anche con i piedi, essendo il prato piccolo).
Il mio praticello all'inizio non era tanto diverso dal tuo. E' un misto di erbe e c'è anche dicondra.

hpim5899yk3.jpg


hpim5897ft9.jpg


hpim5898st4.jpg


hpim5896nt0.jpg
 
Ultima modifica:

TheDad

Aspirante Giardinauta
ciao ho capito....
pero' il problema e' che questo maledetto fungo si espande ancora... non si ferma mi sta seccando tutto...
il problema vero e' questo...se si fermasse mi metterei l'anima in pace e riseminerei tutto...xche' ormai mi rimane verde il 15 % del prato...
xo' nn so cosa fare...
 
Alto