• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il mio cactus sta ingiallendo!

LidiaDeb

Aspirante Giardinauta
Volevo mettere al sole il mio cactus.. Ce l'ho ormai da tre anni in appartamento.. Vista la bella stagione l'ho messo al sole sul terrazzo. Ora ha delle macchie gialle un po' ovunque. Cosa devo fare?! Grazie!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    69,9 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    80,4 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    83,2 KB · Visite: 25
  • image.jpg
    image.jpg
    72,3 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    87,8 KB · Visite: 25

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbiacea, sembra essere una E. candelabrum.
Concordo con chi mi ha preceduto, non amano il sole diretto, o meglio prima di metterle al sole hanno bisogno di adattamento graduale,
Altro appunto, mi sembra che il terriccio sia quasi privo di materiale drenante e sia troppo pieno di torba che come sai una volta asciutto riprende acqua non facilmente. Appena è possibile, stagione meno calda di questo tempo (probabilmente inizio settembre) prova a cambiare con terriccio più adatto: terriccio commerciale per cactaceae sostituibile con terriccio da giardino o con terriccio maturo di foglie o con terriccio universale ben setacciato, percentuale 45%; gli inerti possibili: lapillo, ghiaia di diversa granulometria, sabbia di medio impasto, cocci triturati (in genere una miscela di questi componenti): percentuale 55%.
Vaso di dimensione adatto alla grandezza della pianta, forato. Occorre mettere un buon sottofondo di materiale drenante (alcuni cm).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si è bruciata.
Purtroppo le macchie non andranno più via.

Come detto dagli altri le piante grasse vanno o mantenute sempre al sole oppure, dopo lunghi periodi lontano dal sole, vanno adattate gradualmente, facendo in modo che vengano protette durante le ore calde della giornata. Dopo qualche giorno di acclimatamento si possono lasciare in pieno sole senza problemi.
Funziona un po' come per le persone. Ai primi caldi bisogna prendere il sole poco alla volta o mettere la crema. Con il sole diretto e senza crema ci si scotta di sicuro.

Ste
 

Delvi83

Giardinauta
Concordo, le piante (anche le resistenti al sole) hanno bisogno di tempo per acclimatarsi...addirittura le foglie di una pianta stessa pianta se esposte al sole o all'ombra sviluppano uno struttura differente che permette loro di risparmiare o meno acqua, di assorbire più o meno luce etc...questo "cambiamento fisico" richiede del tempo e passare da un giorno all'altro da ombra a sole può esser fatale.
 
Alto