dovrei rivasarlo e poi a radici scoperte spruzzare anticrittogamico e 66f miscelati insieme?
no divisi.
Io non ho mai rinvasato un bonsai, come si fa?
Lo tolgo semplicemente dal vaso e cambio il terriccio con akadama nuovo? Non serve altro?
dovrebbe esserci un post sul riinvaso comunque in breve....luca ti ha detto di non toccare le radici se non sono marcie o rovinate. Se sono marcie, le tagli, gli dai una spuntatina, giusto quelle rovinate e basta. Se non sono marcie, estrai la pianta non tirandola dal tronco ma cercando di aiutarti con le bacchette del cinese o altri bastoncini...per cercar di fare usscire pianta e terreno delicatamente senza strappare tutte le radici.Prendi il nuovo vaso....ci metti sul fondo delle retine per non fare uscire il terreno (poi ci sarebbe da spiegare come si fa a fissare le retine, se riesco a trovare una foto la posto, ti servirebbe un filo quello usato per legare i bonsai e dovresti fare la "farfalla" o comunque ingegnati per fissarle al fondo del vaso) poi metti sul fondo del materiale drenante grossolano come lapillo vulcanico o argilla espansa o quello che hai in casa. poi prendi questa akadama o altro materiale drenante che hai e lo mischi un pò con della terra normale(magari puoi fare un 80%akadama,20%terra, ma qui molti te lo sconsiglieranno..quindi fai pure 60%akadama e 40%terra)...riempi un po il vaso nuovo, poi ci posi dentro il tuo ficus. Anche qui ci sarebbe da fare una parentesi...dovresti fissare la pianta con del filo sempre usato per legare i bonsai: cioè dovresti prendere un filo abbastanza lungo, farlo passare dai due buchi sotto il vaso(vero che ha i buchi sotto il vasooo?:rosa e poi dopo aver posato il tuo bonsai, dovresti legarlo, è un pò difficile da spiegare a parole, delle immagini sarebbero moooolto meglio per capire il tutto. comunque, siamo arrivati che hai posato il ficus dentro al vaso, continui a riempire il vaso del miscuglio di terra+akadama che hai fatto. arrivata verso l'orlo del vaso, con una bacchetta cinese o bastoncino, lo infili dentro al terreno e cominci a fare dei cerchi, questo è un mteodo per riempire i buchi d'aria che si sono venuti a creare sotto la superfice. poi annaffi per bene, attendi 5-10min e annaffi di nuovo bene. bene significa che deve uscire l'acqua dai fori di scolo sotto il vaso, cosi da buttar fuori impurità, polvere etcetc....ok?
La postazione sotto il tavolo in balcone pensi vada bene? Ho un balcone scoperto sopra quindi il bonsai è esposto a sole e vento.
bhe visto che non sta bene, tienilo li. se hai un posto in cui prenda il sole della mattina è ancora meglio.
Dopo aver rinvasato, alterno 1 settimana di antiragno a 1 settimana di anticrittogamico per 1 mese, giusto?
E il 66f li spruzzo solo quando rinvaso?
Dimenticavo... abito a Roma sud, zona eur dove posso trovare questi prodotti?
Perchè niente muschio?
Scusa la quantità di domande ma troppe informazioni e non ci capisco niente!!
Grazie!!