• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO...IL MIO BASILICO MUORE!!!

V

<Vale>

Guest
Buongiorno a tutti!
Vi prego di aiutarmi, ho un serio problema con il basilico. Adoro questa pianta, ho comprato diverse piantine e le ho sistemate in balcone (che è assolato la mattina), ma stanno morendo. Le ho annaffiate, concimate, reciso le foglioline gialle.Niente! Stanno appassendo e non so cosa fare per impedirlo!
Considerate che le foglie diventano aghiformi
e perdono la loro "morbidezza". Cosa devo fare?
ciao a tutti Vale
 
W

<werther>

Guest
Cara Vale,
non capisco tanto bene come sono queste foglie aghiformi.
Quello che mi viene in mente è che ad esempio tu abbia ecceduto con il concime, o addirittura con le innaffiature.
Tieni presente che qualunque eccesso può nuocere anche più della carenza.

Un saluto
 
G

Gloria2

Guest
Speriamo che tu non le abbia concimate appena interrate, perchè bisognerebbe sempre aspettare che le piantine si assestino. In genere il basilico risulta sofferente appena trapiantato, per poi riprendersi più avanti. Hai per caso rotto il pane di terra che si trovava attorno alle radici, al momento del trapianto? Non mi viene proprio in mente altro... Facci sapere. Ciao gloria
 
V

<Vale>

Guest
Hai ragione Gloria, forse mi sono allarmata inutilmente, visto che adesso le mie piantine sembrano stare un po meglio.
Ora purtroppo ho un altro problema diffuso anche sulle altre piantine aromatiche: da un paio di giorni ho visto dei strani bruchi, piccoli e che quando li tocco diventano a pallina. Ho comprato un antiparassitario specifico...speriamo bene
Ciao a tutti
 
W

<werther>

Guest
Cara Vale,
io però ci andrei piano con l'antiparassitario sulle piantine aromatiche, se le vuoi usare per cucinare.
Leggi bene le istruzioni, spesso si deve aspettare un certo periodo dopo il trattamento prima di poterle utilizzare.
Inoltre verifica se è proprio necessario, cioè se c'è un danno effettivo.
Se si tratta di bruchi ricorda che si nutrono solo di determinate piante, a seconda della specie, e non di tutte.
Infine pensa che presto saranno farfalle.

Un saluto
 
G

Gloria2

Guest
Vale, se le piantine non sono molte e tu non sei schifiltosa, ti consiglio di asportare manualmente i bruchi. ha ragione Werther, evita di trattare ciò che mangi, soprattutto ora che sei così vicina al raccolto. A volte basta un semplice getto d'acua un po' potente per eliminare anche le nidiate. Io tre anni fa ho avuto vita dura con la dorifora che aveva attaccato le melanzane: passavo foglia per foglia, eliminavo adulti e larve e, pensa! Da allora non ho più avuto dorifora! (le ultime parole famose...)
Ciao Gloria
 
Alto