• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ficus retusa sta morendo, aiuto

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, nonsò cosa sia successo al mio retusa che ho da piu di un anno, l'ho tenuto sempre in casa a parte nell'ultimo periodo l'ho portato qualhe giorno fuori per fargli prendere un po d'aria, ora da un po di giorni l'ho rientrato ma sta morendo, le foglioline cadono giorno dopo giorno, alcune diventano leggermente gialle altre sono verdi ma cadono lo stesso e ora sto vedendo anche che i rametti dove erano attaccate le foglioline sono secchi. ha dei piccoli germogli ma credo che non faranno mai nuove foglioline perchè avrebbero dovuto aprirsi invece sono rimasti uguali a qualhe mese fa aluni di essi si sono anche seccati. ma cosa è successo?? come lo posso salvare? considerate che qualche fogliolina ce l'ha ancora!!! aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao le cause possono essere determinati ho da troppa acqua ,o ad un periodo di siccità ,comunque è meglio inserire una foto,ciao
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Le foto ovviamente aiutano ad un'immadiata identificazione del problema, ma per caso lo hai posizionato alla luce diretta del sole, quando lo hai messo all'esterno?
Comunque è una pianta molto resistente, oltre al consiglio di rosario di non inzuppare magari ora che è in casa nebulizza tronco e chioma un paio di volte la giorno e vedrai che si riprende!!

Ovviamente aspetta conferme dai più esperti.. che qui di certo non mancano!!! :D

Ah, dimenticavo!! Controlla bene le foglioline (sopra ma anche sotto) se magari sono infestate da qualche parassita, come ad esempio il ragnetto rosso!
 
Ultima modifica:

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i fattori possono essere troppa acquaio,poca luce e poco azoto... ti consiglio di ridurre le annaffiature, concimare, migliorare l'esposizione...!!!

Ps: se metti una foto ti possiamo aiutare meglio..!!!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao.Visto che la pianta è in un periodo di sofferenza non concimare e non eseguire interventi quali rinvasi e potature.Visto che l'hai sempre tenuta in casa ed ora l'hai spostata all'aperto,dove tralaltro dovrebbe restare,potrebbe essere una risposta della pianta al cambio di condizioni in cui si è venuta a trovare.Non continuare a spostarla,lasciala fuori e falle prendere un pò di sole(si tratta sempre di una pianta tropicale e subtropicale) che non le fa di certo male,magari evita le ore più calde della giornata.Sconsiglio di nebulizzare ma metti il vaso in un sottovaso un po' più grande e riempilo di argilla espansa che terrai sempre bagnata, in questo modo si creerà una certa umidità tutto intorno alla pianta.Dai acqua solo quando il terriccio è quasi asciutto e vedrai che dovrebbe riprendersi.Ciao e in bocca al lupo.:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Il mio retusa stava per morire verso ottobre e anche se tardi ho scoperto che molto terriccio era sceso ed uscito dai fori di drenaggio lasciando una gran quantità di radici a "svolazzare" in un vaso mezzo vuoto.

Come l'ho scoperto? Rinvasando, visto che credevo si trattasse di marciume oppure dello sbalzo di temperatura che vi fu ad ottobre.
Certo ha influito anche quello, perché le radici scoperte dalla terra risentono di più del freddo.
Da allora ho smesso di innaffiare per immersione, lo sconsiglio anche a te, semmai tu avessi questa abitudine.

Ciao
 
Alto