• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... il mio 1° Bonsai - LIGUSTRINO!

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

due settimane fa ho preso il mio 1° Bonsai, LIGUSTRINO:martello::

picture.php


Gli ho praticato il taglio di un rametto:
picture.php


Il terriccio sembra essere un pò argilloso, ma personalmente non saprei dirlo con certezza...devo cambiarlo???
picture.php

picture.php


Ho concimato con concime solido BONSAN a lento rilascio ma su ogni "granello" di concime mi si è formata un pò di muffa bianca; per essere sicuri l'ho rimossa subito...

La chioma non sembra essere messa male:
picture.php


Cosa devo fare per essere sicuro che stia bene?:confused:
Ogni quanto devo annaffiarlo? La terra si secca subitissimo!!! Lo devo annaffiare almeno con 1/2 Litro d'acqua al giorno...
Per il concime quando devo metterlo?
E' necessario un rinvaso?
Grazie mille a tutti e un caio da nuovo utente!:crazy:
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
Allora, per quanto riguarda il terriccio, deve essere sempre ben drenato per ogni tipo di essenza bonsai, quindi argilloso non va bene perchè si creerebbero ristagni d'acqua, ma hai comunque detto che la terra asciuga subito quindi forse ti sei sbagliato e non è argilloso. l'innaffiatura deve essere abbondante e prima di ripeterla aspetta che il terriccio sia asciutto.Se c'è troppa abbondanza d'acqua lo capirai dalle foglie che tenderanno a marcire annerendosi lentamente sulla punta, naturalmente la morte della pianta è causata anche da una carenza d'acqua...Il rinvaso lo si fa ogni 2-3 anni in tarda primavera o inizio estate eliminando 1/3 del terriccio esterno del bonsai e accorciando le radici troppo lunghe, per la concimazione ti copio un paragrafo per intero visto che non è semplice da effettuare e non vorrei dimenticare qualcosa: Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile) concimare ogni 8-10 giorni abbinando il Concime Bonsan ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico Bonsan. Da aprile a settembre concimare ogni 8-10 giorni con Concime Liquido Organico Bonsan oppure ogni 15-20 giorni con Bonsan Concime Solido Organico Aburukasu, evitando i mesi di luglio e agosto. Da settembre a febbraio utilizzare ogni 15-20 giorni il Concime Liquido Organico Bonsan. Si consiglia inoltre, in modo particolare, la Soluzione Curativa Minerale Bonsan. Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B Bonsan al posto del Concime Liquido Organico Bonsan.
Spero di essere stato chiaro...:Saluto:
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!
Ho solo un paio di dubbi ancora...:froggie_r

1- Come si usa il concime organico solido?? Devo solo appoggiarlo sul terriccio e bagnarlo così come bagno la pianta? E se ammuffisce cosa faccio?
2- Per la potatura come mi devo comportare? Posso potare anche in questo periodo?

Ciao e grazie!!!
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao
anche il mio primo bonsai era un ligustrum, ora è con me da quasi 10 anni ed è diventato "grande" :lol: e forte! è una bella essenza, soprattutto resistente, ogni anno mi fiorisce e mi dà tanta soddisfazione :love_4:. Complimenti!
ciao :hands13::hands13:
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il concime organico solido, si tratta di concime a lenta cessione che dovrebbe durare da 3 a 5 settimane,va lasciato sulla superficie della pianta e rilascia le sostanze utili alla pianta, quindi oltre a metterlo li non c'è piu bisogno di fare niente, non dovrebbe ammuffire.... e se lo fa non ti so rispondere mi dispiace... invece per la potatura si può agire dalla ripresa vegetativa( primavera) fino ad agosto,e se devi eliminare rami di grosso diametro devi assolutamente applicare il mastice cicatrizzante e preferibilmente in primavera in modo che la pianta abbia le energie per risanare la ferita (quindi puoi anche potarlo di questo periodo). Bisogna effettuare una costante pinzatura nella stagione vegetativa, in pratica sui rami giovani, appena usciti da una gemma, bisogna aspettare che il rametto arrivi ad avere 5 o 6 coppie di foglie e poi "pinzare" cioè tagliare fino ad avere 2 coppie di foglie a partire dal basso del ramo in modo che il bonsai non rovini la sua forma e che vengano accorciati gli internodi in modo da creare una chioma piu folta. se hai anche intenzione di modificare la forma del bonsai hai bisogno di attuare l'avvolgimento,cioè devi avvolgere i rami con un filo di rame o alluminio ramato facendo attenzione ad avvolgere il filo a 45° rispetto al ramo, in modo da non rischiare danni al ramo.Devi però stare molto attento poichè se la pianta cresce velocemente il filo la stringerà e inciderà il tronco e lo rovinerà... è un peccato quindi stai attento!!! dovresti sapere tutto ora.... e non dovresti avere problemi di alcun tipo...Buona fortuna con il tuo Ligustrum!!!
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao artale6!!! Cavolo 10 anni! E' tantissimo! Spero tanto che anche il mio cresca così tanto!!! Non hai qualche foto da condividere? Sarebbe bello vedere il tuo Ligustr...ONE! :martello:

Rower91 GRAZIE infinite!!! Quante informazioni!!! Terrò a mente tutti i tuoi consigli che sono davvero preziosissimi!!! E' molto che anche tu coltivi Bonsai immagino...
Spero di diventare esperto come voi!:hands13::hands13::hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
ciao... il mio primo bonsai è stato un ligustro... e purtroppo non ce l'ha fatta... ti posso dire con sicurezza che è una pianta molto resistente. Ma stai attento ai colpi di caldo. Sopporta bene il sole, ma se sta troppo esposto ad un sole forte, senza l'adeguata acqua... non durerà molto. Può essere una cosa ovvia, ma è sempre meglio ricordare no?
Poi sapevo che sui tagli appena fatti andava applicato il mastice... ma aspetta che siano i più esperti a dirtelo :D
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao carola88b!
Mi spiace per il tuo ligustro... spero che il mio ce la faccia! Grazie mille per i consigli!
Il mio lo tengo in camera a un metro e mezzo circa dalla finestra, nessuna luce del sole diretta! Va bene?
Per il taglio in effetti non ho applicato mastice, però mi sa che metterlo ora è troppo tardi...
Stasera riapplico il concime organico, speriamo non ammuffisca ancora!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
per il concime, forse è meglio prendere quello suggerito in qualche post più su... non so se è un problema di quello solido, a sfere, però a me è capitato con il ciclamino ad esempio. Dopo qualche giorno ho trovato questa specie di muffa, anche se potrebbe essere il concime scomposto, ma non so dirti esattamente... dispiace anche a me... ma non mi arrendo :) per l'esposizione penso che si troverebbe molto bene anche fuori... una cosa che mi lascia perplessa è il terriccio che hai... mi ispira un rivanso, o almeno vedere che non sia nocivo per il bonsai. Sembra troppo fangoso/melmoso...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Aleskaos,
credo che il tuo bonsai starebbe meglio all'esterno. Per il mastice non tutti sono d'accordo, c'è anche chi non lo usa. Io ti consiglierei comunque di accorciare il moncone, tagliando a filo del ramo e approfondendo un po' nel legno, in modo che la corteccia che ricrescerà nasconderà la cicatrice. In genere si usa una tronchese a taglio concavo, ma se non ce l'hai puoi utilizzare un qualsiasi coltellino
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
con questo post intendo rispondere ad aleskaos: in realtà non è molto tempo che faccio bonsai ma siccome mi sono proprio infatuato di quest' arte ho fatto in fretta ad imparare un po di cose... cmq per darti un idea, ho trovato un alberello di melograno nel mio giardino... mi è subito venuto in mente di renderlo un bonsai, ed è da li che ho iniziato ... naturalmente siccome non capita sempre di trovare alberelli per caso... li vado a comprare in vivaio...e li modello a mio piacimento! poi siccome sono un tipo che ama le cose fatte da se... sto coltivando anche da seme! devo dire che è semplice far uscire le radichette, ma il lavoro piu difficile sta nel farle passare bene l'infanzia... in modo da avere una pianta sana! cmq un consiglio che ti volevo dare, ogni essenza bonsai è preferibile non tenerla sotto i raggi solari in estate!!! è preferibile averle all'ombra ma in un posto luminoso!ciao!!:Saluto:
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Mi sembra comunque di capire che è meglio metterlo sul balcone all'ombra, giusto?

Anche per il terriccio consigliate di fare un rinvaso? In effetti come terriccio a me fa davvero pena:lol: però che terra devo usare per un ligustro? Ho letto di miscugli di terra del tipo 60 terriccio e il resto qualcos'altro... Cosa faccio? Ma soprattutto è il periodo giusto?

Per Rower91...ma come fai a creare Bonsai da alberelli normali...!?!?:confused:
Grazie Conte verde, ho eseguito meglio il taglio!
Fatemi sapere e grazie a tutti per i consigli!!!
Ma che bel posticino verde ho trovato su internet!!! :martello::martello::martello:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Anche io sono da poco che mi sono avvicinato all'arte del bonsai.
Dico la mia su ciò..
Per il terriccio può andare 50% terricio universale e 50% akadama o lapillo, il periodo giusto e quando le gemme si cominciano a gonfiare..quando la pianta sta per "partire".
Il rinvaso va effettuato in un luogo riparato,leva la terra dalle radici delicatamente e sta attento che le radici più fini non si seccano, poni il materiale più grossolano infondo al vaso per aiutrare il drenaggio. Fatto ciò poni la pianta all'ombra e al riparo dal vento.
Diciamo che si può creare un bonsai da un albero normale,dipende dall'essenza e dalla velocità di ricreare la pianta per chiamarla bonsai..con stili,,nebari accettabili e tutto quello che ne consegue.
Come dice un grande bonsaista "neanche il più grande maestro crea un bonsai con un materiale di partenza sbagliato"
Ciaooo
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
devi sapere che non esistono bonsai in natura, tranne lo yamadori(spero che si scriva cosi)il bonsai non è altro che un normale albero rimpicciolito! infarri se si piantono i semi di un bonsai, cresceranno alberi anche di 20 metri se la specie di pianta lo permette! bada bene pero, il bonsai non deve stare proprio all ombra...deve essere un luogo luminoso ma non sotto i raggi del sole che brucerebbero le foglioline! il terriccio da usare è quello generale per tutte le piante in percentuale 60% e poi il restante 40% di akadama(argilla espansa a piccola volumetria(cioè pietroline piccole))questa non fa altro che assorbire acqua in modo da mantenere umido il terriccio.io aggiungerei sempre un po di sabbia di fiume o piccoli sassolini che aumentano il drenaggio.comunque mi è sembrato di vedere che ci siano molte radici nel vaso... quindi,se nel vaso non c'è spazio per la crescita di nuove radichette, è preferibile travasare!mi devi scusare solo di una cosa... che quando rispondo a qualche domanda ogni volta faccio un tema...!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
corezzione.. yamadori non è un bonsai :p è una pianta presa in natura.
Attenzione a non scambiare akadama con argilla espansa..l'argila espansa è sconsigliatissima.
Puoi potare le radici e sui tagli più grossi applica il mastice.
ciaoo
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Okok quindi domani faccio un salto al Leroy Merlin, e compro terriccio normale (Torba va bene?) e poi akadama giusto? Si trova facilmente???
Conviene che metta un vaso più grande o quello che ho va già bene?
Altre cosucce da fare al mio ligustrino!?
Sto notando or ora che ha tante tante piccole foglioline che sanno crescendo soprattutto vicino al tronco... è normale!?!?
Mannaggia ne so proprio zero eh...:crazy:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
terriccio da vivaio,torba è un altra cosa.
L'akadama non è molto facile trovarla,lapillo,sabbia a grana grossa vanno bene lo stesso.
Puoi lasciare anche quel vaso..anche sè forse ci sta meglio un più grandicello.
Se ti piace fare bonsai ti consiglio di prenderti un libro..ti aiuta molto.
Magari puoi ordinare tutto tramite sito internet..
hi
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
la torba in pratica è come il terriccio ma è fatta con un muschio che si chiama sfagno ed è chiamata anche torba bionda se non sbaglio, l'unica differenza col terriccio normale sta nell'acidità infatti la torba ha il ph 4-5 in genere.L'akadama è un materiale simile all'argilla espansa, solo che proviene dal giappone e si compra on-line a sacchi da 12 litri in genere...quindi non c'è bisogno fare questo acquisto, l'argilla espansa va piu che bene!
il rinvaso va eseguito con attenzione! intanto il vaso puo rimanere lo stesso, si procede mettendo uno strato di argilla espansa sul fondo e poi metti il terriccio miscelato con pietruzze piu piccole di argilla e sabbia di fiume(sempre per il drenaggio)e crea una piccola duna al centro del vaso. ora devi prendere la pianta e lasciare il pane radicale, cioè non toccare la terra intorno alla radice principale! poi con un bastoncino separa le radici piu esterne e taglia quelle piu lunghe poi facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti tra il terriccio e le radici della pianta, appoggia il bonsai nel vaso e fai un movimento come per avvitare, premendo leggermente verso il basso, la duna creata prima si appiattirà evitando vuoti d'aria tra le radici e ora riempi di terriccio il resto del vaso. compatta il tutto e annaffia. fai riposare il bonsai in un luogo senza vento e ombreggiato ma sempre luminoso! il rinvaso sembra difficile ma non l,o è, bisogna solo seguire questo procedimento!è certificato al 100% poichè l'ho visto fare da parecchi bonsaisti esperti!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
facciamo a gara :p Non sono daccrodo che vada bene l'argilla espansa..
Sui fori di drenaggio sistema una retina da 1mm che puoi trovare nelle ferramente.
Quando avrai messo il terreno e il bonsai nel vaso opera con una bacchetta onde evitare punti vuoti tra le radici.
Al termine di ciò innaffia abbondantemente e aspetta che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo.
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
nessuna gara x carità! ne ho gia abbastanza da fare col canottaggio...:baf: cerco di scrivere tutto quello che so e che ho imparato in tanti mesi di documentazioni continue! cmq visto ke si parlava di leroy merlin, lì ho trovato le retine in plastica per il drenaggio!ma costano ben 5 €!!! l'ho detto per farti evitare retine in metallo che potrebbero ossidarsi o arrugginirsi essendo a contatto con l'umidità! cmq l'argilla sul fondo non è tanto per il drenaggio ma per mantenere il livello di umidità normale sul fondo del vaso.
ps: i post precedenti non erano risposte a quelli di Michel322! infatti alcuni sono pubblicati a distanza di pochi minuti, e non riuscirei a scrivere tutta quella sorta di post in cosi poco! pertanto scusami se ti sono sembrato presuntuoso!:martello:
 
Alto