• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione

sayida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! chiedo aiuto perchè non riesco ad identificare questa pianta. A me sembra una tradescantia ma non so quale. Io ho una pallida purpurea,albovittata sillamontana,blossfeldiana,fluminensis,zebrina ma questa non assomiglia a nessuna . Ho pensato ad una cyanotis ma non mi sembra,vi posto le foto,aiutatemi!!!!!!!Vi mando due tipi di piante credo siano uguali ,sono pelose.Ringrazio del vostro intervento :confuso::D IMG_2227.jpg IMG_2231.jpg IMG_2234.jpg

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra una pallida/purpurea (sono sinonimi) un po' rinverdita... :confuso:
cyanotis decisamente no

Ultima modifica:

sayida

Aspirante Giardinauta
Grazie ,è molto difficile,domani farò altre foto anche con le altre tradescantie così forse sarà più facile identificare che razza di pianta è !?!?!?!?:confuso:

sayida

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! ho ancora cercato in internet e ho trovato la pianta ma non il nome con certezza ,non so se vi può aiutare. Ecco la foto IMG_2235.jpg viene nominata WANDERING JEW cioè EBREO ERRANTE vi dice qualcosa? aspetto un vostro intervento grazie :D Ciao

sayida

Aspirante Giardinauta
Queste le ho viste ma non è così,la pianta è esile e sottile,le foglie morbidissime delicate e cadenti,solo i nuovi germogli sono eretti ma poi cadono,la pianta è proprio cadente,è una tradescantia. Se la troverò vi farò sapere il suo vero nome. Grazie comunque Ciao

njnye

Florello Senior
Ciao!!! ho ancora cercato in internet e ho trovato la pianta ma non il nome con certezza ,non so se vi può aiutare. Ecco la foto Vedi l'allegato 188059 viene nominata WANDERING JEW cioè EBREO ERRANTE vi dice qualcosa? aspetto un vostro intervento grazie :D Ciao
E' una tradescantia pallida, filatissima. Io non la tengo mai in casa proprio per evitare quell'effetto che trovo tristanzuolo.
Portamento normale:
SuperStock_4261-56325.jpg

Le altre due bisogna capire come sono state tenute, una potrebbe essere una zebrina ma propendo per due delle innumerevoli varietà di fluminensis in circolazione...

cleome

Giardinauta Senior
E' una tradescantia pallida, filatissima. Io non la tengo mai in casa proprio per evitare quell'effetto che trovo tristanzuolo.
Portamento normale:
SuperStock_4261-56325.jpg

Le altre due bisogna capire come sono state tenute, una potrebbe essere una zebrina ma propendo per due delle innumerevoli varietà di fluminensis in circolazione...

2014-10-26 11.18.07.jpg

Secondo me sono varietà diverse: questa è stata tutta l'estate in pieno sole.

njnye

Florello Senior
No, è sempre la tradescantia pallida. Ci possono essere piccoli cambiamenti a seconda di quanto picchia il sole, per quante ore e anche di quanto la si innaffia, ma è sempre la stessa pianta. Ce l'ho da anni, l'ho tenuta in tutte le condizioni possibili (anche in casa) e copre tutto il range di opzioni delle foto che avete postato. Unico dubbio questa:
188061d1409566755-aiuto-identificazione-2014-09-01-11.57.54.jpg

Che da questo dettaglio potrebbe essere anche una fluminensis particolare...

sayida

Aspirante Giardinauta
Può essere una pallida purpurea,perchè l'ho confrontata con la mia avvicinandola e ha gli stessi colori,però non è così pelosa. :confuso:l'ho presa in una scuola era staccata e appoggiata ad un muretto,mia cugina ne ha vista una uguale all'a.s.l. ma era mal ridotta. BHOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao e buona giornata a tutti voi!!!!!

Alto