• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

horace

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei gentilmente un aiuto nella identificazione delle seguenti piante:

questa presumo sia una acacia ma non so precisamente la specie

DSCN2170.jpg


questo credo sia un cornus ma anche qui non so la specie

DSCN2207.jpg


DSCN2208.jpg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ok :fischio:
la 2 e la 3 sono dei Cornus, rispettivamente un Cornus alba variegato (di quelli che se li poti bassi in primavera i rami nuovi sono rossi) e un Cornus florida o suo ibrido.
 

horace

Aspirante Giardinauta
sulla prima ho dei dubbi, in quanto vista così potrebbe esserlo però mi ricordo che nella primavera inoltrata ha fatto delle infiorescenze giallo-verdastro che mi fanno pensare ad una Gleditsia......
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
la prima è una bellissima Gleditsia triacanthos, come dice horace.

La pianta in primavera è uno spettacolo, con i rami che si ricoprono di pennacchi gialli
 

horace

Aspirante Giardinauta
il mio dubbio è dovuto al fatto che l'albizzia produce dei fiorellini di colore bianco-rosato, mentre questo esemplare fa delle infiorescenze di colore giallo-verdastro. Sinceramente non so se esistono altri tipi di Albizia con queste caratteristiche...
 
Alto