• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio GT-S5830
Salve a tutti
Mi dite cortesemente di che pianta si tratta?
Era piccina ma poi é cresciuta e ha fatto queste tre punte lunghe una ventina di cm
Potete dirmi come si cura e se farà dei fiori?
Attualmente sta vicino ad una porta finestra molto luminosa e la sua terra é un misto di bark per orchidee e torba ....non avevo altro!
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1390666058564.jpg
    uploadfromtaptalk1390666058564.jpg
    35,8 KB · Visite: 109

njnye

Florello Senior
Opuntia microdasys filata a livelli spaventosi (o forse sta diventando una nuova specie di orchidea). Il terriccio per succulente si trova anche al supermercato, potevi impegnarti un po' di più :p
Con un terriccio simile sei fortunato che sia ancora viva (anche se in quelle condizioni inquietanti)... E no, non credo fiorirà, al momento lotta per la sopravvivenza.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ok ammetto che non le ho dato giusta attenzione ma a me sembrava stesse bene perché cresceva così!
Si può rimediare come?

Inviato dal mio GT-S5830
 

njnye

Florello Senior
Più che la giusta attenzione, metterla nel bark è stato un tentato killeraggio. Ma perché hai avuto "l'urgenza" di rinvasarla in un terriccio totalmente inadeguato? Te l'hanno data a radice nuda? E comunque proprio perché cresceva così doveva essere il campanello d'allarme che non stava bene.
Partiamo dalle basi: questa è una pianta sana:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Opuntia_microdasys_3.jpg
Il modello a cui tendere è quello.
Per il futuro, sei fortunato perché la pianta comunque è viva e siamo quasi a febbraio. Ovviamente devi metterla il prima possibile in un terriccio per cactacee. Meglio se di buona qualità per farti perdonare il bark :p Non metterla in un vaso troppo grande rispetto alle sue esigenze. Pulisci benissimo le radici dalla torba e dal bark, rischiano di marcire se ce ne resta attaccato.
Quei cladodi così filati puoi anche toglierli, non prenderanno mai una forma corretta. Appena le temperature si fanno più miti piazzala in pieno sole, meglio abituandola prima gradualmente. E poi dimenticatene fino all'autunno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che sul terriccio si può pure sorvolare, è una pianta molto resistente a tutto, anche perché mi auguro che tu non la stia annaffiando tutti i giorni :squint:
Il portamento della pianta è a pale come vedi sotto, non a filamenti, quindi dubito che la posizione in cui l'hai tenuta finora sia molto luminosa: questa è una pianta che, come tutte le opunzie, vuole tanta luce, tanto sole, tanta aria aperta... non so a Vicenza, ma la mia sverna all'aperto e si prende anche l'acqua. I fiori li fa ma a tempo debito.
Ora, la tua pianta non mi sembra ancora in pericolo di vita, ma la sposterei senz'altro davanti ad una finestra; da aprile in poi mettila fuori, abituandola piano piano al sole, così crescerà più compatta.
Poi taglierei quei tre "cosi" all'attaccatura e li butterei via (attento che quelle micro spinette che sembrano tanto carine sono in realtà micidiali e ti si infilano ovunque, usa quindi dei guanti).
Quanto ad acqua, sii molto parsimonioso, non più di una volta al mese. In primavera ed estate, invece, sii generoso, dandogliela tutte le settimane. Se poi ti vuoi divertire a cambiare il terriccio, fai anche un bel rinvaso con materiale molto drenante e vedrai come crescerà contenta :eek:k07:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per le risposte mi attivo subito per rimediare!
Quando l'ho comprata al mercato era in un vasetto di 3 cm.....
E poi io coltivo diverse orchidee quindi avevo il bark e del terriccio comodi....

Inviato dal mio GT-S5830
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte
Vi ricordate la mia opuntia ?
Vi aggiorno sulla situazione perché dopo i vostri consigli ho rinvasato e messo fuori la pianta....
Ora é molto più grande ed ha avuto una crescita corretta e continua!


me7e9u8a.jpg




esa8eqad.jpg


Che ne dite?
Vi ringrazio ancora di cuore!

dream theater
 

GabriGiardini

Giardinauta
tutto cio' che assomiglia ad una pala di ficodindia va trattata come un ficodindia :D
vero che stai lassu' ma non mi dire che non hai mai visto un ficodindia in vita tua,nemmeno in televisione!!!??!!! ;)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Si si non preoccuparti!
Ne ho visti in puglia a leuca dove crescevano come le siepi lungo la strada !

dream theater
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutte
Vi ricordate la mia opuntia ?
Vi aggiorno sulla situazione perché dopo i vostri consigli ho rinvasato e messo fuori la pianta....
Ora é molto più grande ed ha avuto una crescita corretta e continua!

Bravissimo!! Che miglioramento! E chi la riconosceva adesso! Clap clap!! Sei soddisfatto vero?
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Eh si dici bene sono molto soddisfatto!
Spero che continui a crescere così e magari un giorno vedere anche dei fiori !

dream theater
 
Alto